Bang Bang Baby è una storia vera? Trama, cast e uscita della nuova serie italiana di Amazon Prime Video
Bang Bang Baby è la nuova serie italiana pronta a debuttare su Amazon Prime Video ambientata nella provincia della Milano da bere degli anni Ottanta. Alla guida del cast c’è la giovane esordiente Arianna Becheroni nei panni di Alice Gianmatteo, sedicenne introversa che filtra la realtà attraverso i bagliori di ciò che passa in televisione. Accanto a lei, Lucia Mascino, Adriano Giannini, Dora Romano e Antonio Gerardi. Lucia Mascino è Gabriella, la madre di Alice, che ha cresciuto la figlia da sola tenendola lontana dalla famiglia paterna, vicina alla ‘ndrangheta, e cercando di darle una vita dignitosa e onesta. Adriano Giannini è Santo Maria Barone, tragicamente sparito dalla circolazione (e dalla vita della figlia) quando lei era ancora piccola e pronto a rientrarci per sconvolgerla.
Dora Romano è nonna Lina, che da un decennio tiene saldamente le redini della malavitosa famiglia Barone e che ha l’ambizione di diventare un vertice della criminalità organizzata. Antonio Gerardi veste invece i panni di Nereo, arrivato a Milano dalla Calabria per dimostrare di essere in grado di diventare un elemento di spicco del suo clan e vendicare la morte del fratello, costi quel che costi. Completano il cast Giorgia Arena, Giuseppe De Domenico, Barbara Chichiarelli e Silvia Gallerano.
Bang Bang Baby è ispirata a una storia vera?
Le vicende di Bang Bang Baby si svolgono dunque alle porte di Milano, sul finire degli anni 80. Mentre il capoluogo è animato di quella stessa vita sfavillante che Alice vede in tv, la provincia è molto più grigia e senza prospettive. Ad Alice il suo mondo sta stretto ed è in qualche modo affascinata da quello paterno, molto più oscuro e sanguinario. Si tratta di una storia a metà tra famiglia e malavita, commedia e crime, dialetto calabrese e telefilm in tv; una storia che racconta il viaggio di un’adolescente in una realtà più grande di lei, tanto pericolosa quanto affascinante.
Ma quella di Bang Bang Baby è una storia vera? Il supervisore artistico, nonché regista di alcuni episodi, Michele Alhaique ha raccontato che le vicende sono ispirate a quelle reali di una storia vera ambientata a Milano negli anni 80. Da questo spunto reale hanno preso ispirazione l’autore Andrea Di Stefano e gli sceneggiatori Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. La protagonista di questa storia vera ha in particolare ispirato il personaggio di Nonna Lina, conosciuta nella piazza di spaccio milanese dell’epoca come Nonna Eroina. I primi 5 episodi di Bang Bang Baby verranno rilasciati su Amazon Prime Video giovedì 28 aprile, i restanti cinque il 19 maggio prossimo.