Barbie: ecco perché nel film di Greta Gerwig con Margot Robbie non ci sarà l’iconico singolo Barbie Girl

Mattel non era molto contenta della canzone pop degli anni '90 Barbie Girl, che la band Aqua ha trasformato in un successo globale

Margot Robbie e Ryan Gosling introdurranno le versioni live-action di Barbie e Ken in un blockbuster che promette di portare tutte le sfumature del rosa e un aumento delle vendite di giocattoli. In due teaser trailer, Barbie (2022) non ha condiviso i segreti della trama, ma mentre mancano gli spoiler, c’è anche qualcos’altro. Dov’è la canzone Barbie Girl?

Nel film di Greta Gerwig mancherà l’iconico singolo Barbie Girl

barbie margot robbie

Barbie. Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films, Warner Bros.

Il film in uscita promette di essere rivolto sia al pubblico giovane che a quello più anziano, e avrebbe senso includere la canzone pop degli anni ’90. Nonostante ciò, la canzone non sarà presente nel film stesso, e sicuramente in nessuna pubblicità. Questa assenza della canzone non è troppo sorprendente e può essere fatta risalire a testi osé e a una causa legale che ha cercato di far sparire la canzone.

Gli Aqua, la band danese-norvegese, non sapevano che il singolo sarebbe stata così amato e il merito va dato alla cantante Lene Nystrøm, che non poteva fare affidamento sull’autotune per colpire le note acute. Da una storia pubblicata da Rolling Stone, il membro degli Aqua Søren Nystrøm ha parlato delle origini della canzone: “Sono andato a una mostra d’arte in un negozio a Copenhagen. Avevano preso un mucchio di bambole Barbie e ne avevano fatto un pianeta. Sembrava una grande palla rotonda. Mi ha fatto pensare, ‘La vita nella plastica, è fantastica”

Con la giocosità della canzone, il singolo dovrebbe avere perfettamente senso essere nel film live-action della regista Greta Gerwig. Il problema che non permette il suo coinvolgimento, però, può essere attribuito agli eufemismi nei testi, che sono più maturi di quanto i fan potrebbero ricordare. È più maturo dei Ken, interpretati da Gosling, Simu Liu e Michael Cera, che si urlano addosso frasi dal basso contenuto simbolico o quando Barbie e Ken si fissano l’un l’altro, con pensieri vuoti nella loro testa perché non hanno idea di cosa comporti una notte da soli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *