Barbie: Mattel segnala un massiccio aumento delle vendite dopo il film

L'azienda produttrice di giocattoli Mattel rivela un grande aumento degli utili durante il suo ultimo trimestre grazie al successo miliardario del film Barbie

Conformemente a quanto riportato da CNBC, Mattel ha annunciato un aumento del 16% nei suoi ricavi durante il terzo trimestre, superando notevolmente le previsioni di Wall Street. In parte grazie al successo ottenuto al botteghino dal film Barbie, Mattel ha conseguito un guadagno di 1,08 dollari per azione, superando di gran lunga le aspettative che si attestavano su 86 centesimi per azione. Inoltre, i ricavi di Mattel nel terzo trimestre hanno raggiunto 1,92 miliardi, superando le stime di 8 milioni di dollari. Per il periodo conclusosi il 30 settembre, Mattel ha dichiarato un profitto di 146 milioni di dollari.

Il CEO, Ynon Kreiz, ha elogiato il successo di Barbie in una dichiarazione sui profitti e ha riconosciuto che il film ha contribuito notevolmente a stimolare i profitti dell’azienda. “I nostri risultati hanno beneficiato del successo del film Barbie, che è diventato un fenomeno culturale globale e ha rappresentato una pietra miliare per Mattel”, ha affermato. Questo film è stato il primo progetto cinematografico distribuito da Mattel Films ed è diventato il film con il più alto incasso nel 2023 finora, incassando oltre 1,44 miliardi di dollari a livello globale nella vendita di biglietti e contribuendo al ritorno di Hollywood ai livelli di entrate precedenti alla pandemia.

Mattel aveva previsto il successo fin dai primi stadi di sviluppo del progetto cinematografico. Kreiz ha elogiato il film per i suoi temi di empowerment e inclusività ed ha espresso la convinzione che Barbie rilancerà l’universo cinematografico di Mattel. Attualmente, Mattel Films sta lavorando su diversi film basati su giocattoli, tra cui un film su Hot Wheels prodotto da JJ Abrams e un lungometraggio su Barney con Daniel Kaluuya, noto per il suo ruolo in Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Il futuro dell’universo cinematografico di Barbie

barbie

Il film Barbie, diretto dalla regista di Lady Bird, Greta Gerwig, ha Margot Robbie nel ruolo della stereotipata Barbie e Ryan Gosling nei panni di Ken, con la partecipazione di Kate McKinnon, Issa Rae, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, John Cena, Dua Lipa e Will Ferrell. Questo film rappresenta il maggior successo commerciale mai ottenuto dalla Warner Bros. ed è riuscito a prosperare nonostante la forte concorrenza di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One e Oppenheimer, con i quali condivideva la data di uscita.

La Warner Bros. ha recentemente proposto Barbie come candidato per la miglior sceneggiatura originale alla 96a edizione degli Academy Awards, mentre Ryan Gosling è in lizza per il premio come miglior attore non protagonista. Inoltre, il regista di Doctor Strange, Scott Derrickson, ritiene che Barbie meriti il premio come miglior film. Anche se Greta Gerwig ha espresso alcune riserve su questa possibilità, Mattel ha già anticipato la possibilità di un sequel di Barbie e potenziali spin-off. Inoltre, Kreiz ha recentemente spiegato la decisione di optare per un film live-action invece che per un’animazione per Barbie, ritenendo che avrebbe avuto maggiore impatto tra il pubblico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *