Beetlejuice 2, Winona Ryder è grata per questo sequel… e svela perché!

Tim Burton dimostra che l'arte degli effetti pratici può ancora stupire nel cinema moderno

Uno degli aspetti più affascinanti di Beetlejuice del 1988 è stato come Tim Burton e il suo team abbiano giocato con le nostre aspettative cinematografiche utilizzando trucco ed effetti pratici. Ora, oltre 30 anni dopo, Burton ha deciso di rimanere fedele a questa tradizione con Beetlejuice Beetlejuice, impiegando ancora una volta un’abbondanza di effetti pratici. Durante un’intervista con Perri Nemiroff di Collider, i membri del cast Winona Ryder (Stranger Things) e Justin Theroux (The Mosquito Coast) hanno discusso l’impatto di questa scelta sulla produzione.

Tim Burton dimostra che l’arte degli effetti pratici può ancora stupire nel cinema moderno grazie a Beetlejuice 2

beetlejuice 2

Warner Bros, Pictures, The Geffen Company

Theroux ha elogiato la capacità di Burton di portare avanti un progetto così ambizioso, sottolineando quanto sia cruciale l’interazione e la sincronizzazione tra tutti i soggetti coinvolti per dar vita alla visione del regista. In particolare, ha menzionato una delle creazioni di burattini che lo ha colpito di più, raccontando:

Penso che la cosa incredibile degli effetti su questo film sia che solo una persona come Tim può gestirli con tale maestria a questo punto della sua carriera. È come se avesse un cervello connesso a quello di tutti gli altri, così che tutti pensino nello stesso modo. Quello che mi ha colpito di più è stato il burattino di Bob. Ogni singola testa di Bob poteva fare espressioni, gli occhi potevano muoversi, ed era tutto montato sopra uno stuntman. Se fosse stato un regista meno esperto, avremmo passato l’intera giornata a cercare di far funzionare tutto.

Winona Ryder ha riflettuto sull’evoluzione dell’ingegneria degli effetti pratici dai tempi del film originale, ricordando una particolare scena di galleggiamento in cui aveva utilizzato un’imbracatura molto datata:

Nel primo film, ho fatto una scena di galleggiamento con un’imbracatura che era stata usata da Debbie Reynolds. Tutti quelli che l’avevano usata l’avevano firmata, ma era molto vecchia e non aiutava la circolazione del corpo. [Ride] Questa volta, invece, ho potuto sperimentare effetti pratici che sono semplicemente strabilianti. È incredibile sapere che ci sono persone che lavorano sotto tutte quelle creazioni. Oggigiorno tutto è CGI, ma vedere che gli effetti pratici possono ancora funzionare e apparire così magnifici, miracolosi e unici è un sogno. Devi avere burattinai incredibilmente talentuosi. È davvero stimolante.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *