Beetlejuice 2: Michael Keaton aveva grandi preoccupazioni riguardo al sequel
Michael Keaton ammette che era molto restio a farsi coinvolgere in Beetlejuice 2, e ha una clausola per fare il sequel
Il ritorno di Michael Keaton nel peculiarmente oscuro universo di Beetlejuice, nel tanto atteso sequel abilmente intitolato Beetlejuice Beetlejuice, è già uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno. Tuttavia, in una recente intervista con People, Keaton ha confessato che una parte di sé inizialmente aveva esistato a riprendere il ruolo del bioesorcista ed indossare nuovamente l’iconico costume a righe per la seconda volta.
Questo dubbio derivava dall’incertezza su come sarebbe stata ricreata la magia del film originale del 1988. Keaton ha spiegato che se la ripresa non avesse raggiunto gli standard giusti, avrebbe preferito evitarla completamente. Ha dichiarato: “Abbiamo pensato: ‘Deve essere fatto bene. Altrimenti, è meglio non farlo affatto. Continuiamo con le nostre vite e intraprendiamo altri progetti.’ Ero titubante e cauto, e probabilmente anche [Burton] lo era negli anni. Una volta sul set, ho detto: ‘Va bene, proviamo’. Vediamo se possiamo farlo, se riusciamo a ricreare la magia originale”.
Beetlejuice Beetlejuice abbraccerà gli effetti pratici rispetto alla CGI
Nonostante attualmente i sequel legacy siano di grande rilevanza, sia Keaton che il regista Tim Burton condividevano preoccupazioni simili riguardo alla possibilità che un sequel non potesse essere all’altezza dell’eredità del suo predecessore. Tuttavia, uno degli aspetti fondamentali del sequel, come evidenziato da Keaton, è l’impegno verso gli effetti pratici anziché la CGI, una scelta che si allinea con lo stile distintivo del film originale. La descrizione di Keaton dell’atmosfera “fatta a mano” del sequel riflette il desiderio di catturare lo spirito dell’originale.
Keaton ha spiegato: “Abbiamo deciso molto presto, fin dall’inizio, che se avessimo fatto di nuovo questo film, non sarei stato interessato a utilizzare eccessivamente la tecnologia. Doveva mantenere un aspetto artigianale. La cosa divertente era vedere qualcuno dietro le quinte che gestiva le cose. È emozionante. Riuscire a farlo di nuovo dopo anni di simulazioni davanti a uno schermo è semplicemente divertente.”
Interpretare nuovamente il ruolo del “fantasma con più personalità” è stata un’esperienza gioiosa per Keaton, che sembra essersi reintegrato con facilità nei panni dello spettro dispettoso. In conclusione, ha commentato: “È stata l’esperienza più divertente che ho avuto sul set da molto tempo”.
Da segnalare che nel cast di Beetlejuice Beetlejuice figurano anche Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O’Hara, Willem Dafoe e Monica Bellucci, e il film sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo il 6 settembre 2024.