Belcanto: trama e anticipazioni prima puntata della fiction Rai con Vittoria Puccini

La nuova serie con Vittoria Puccini racconta una storia di rivalsa e di libertà attraverso la forza del canto

Belcanto entra tra le nuove fiction che arricchiscono il palinsesto Rai di questa stagione, con quattro puntate per un totale di otto episodi. Dopo il successo ottenuto da Un Passo dal Cielo 8, che si conferma tra le serie più apprezzate, e il ritorno di Imma Tataranni 4 con una nuova stagione, la Rai amplia la sua offerta. Belcanto è una storia ambientata tra Napoli e Milano nella metà del 1800 e vede tre donne alla ricerca della libertà. Diretta da Carmine Elia e scritta da Andrea Valagussa, Federico Fava, Antonio Manca e Mariano Di Nardo, vede protagoniste Vittoria Puccini, Caterina Ferioli e Adriana Savarese.

L’attrice veste i panni di Maria, una donna dallo straordinario talento per il canto che sembra aver trasmesso ad una delle sue figlie, Antonia(Caterina Ferioli). Il rapporto con Carolina(Adriana Savarese) invece è più complesso anche per via della personalità più ribelle della ragazza. Le donne cercano di fuggire dal controllo opprimente del marito Iginio (Antonio Gerardi) alla ricerca della libertà attraverso il canto e nel mondo che non le vede di buon occhio. Nel resto del cast anche Giacomo Giorgio, Andrea Bosca, Vincenzo Ferrera e Serena De Ferrari. Vediamo le anticipazioni della prima puntata di Belcanto. 

 

Belcanto: il viaggio di Maria e le sue figlie verso la libertà e verso i teatri di Milano 

Nel primo episodio di Belcanto “La regina della notte” Maria e le sue figlie Carolina e Antonia vivono nella  Napoli del 1847 lavorando come truffatrici di strada insieme al padre, Iginio Cuoio. Tuttavia Maria ha un grande talento per il canto che sembra essere stato ereditato da Antonia. La giovane infatti ottiene un provino che potrebbe cambiare la sua vita e a spostarsi a Milano. Iginio però scopre la cosa e impedisce alla giovane di andare. Carolina però è stanca dei soprusi del padre e di vedere la libertà negata e se stessa, la sorella e la madre e decide di agire, sacrificando il suo grande amore con Saverio.

In “Ave Maria” Maria, Antonia e Carolina riescono a scappare e ottengono un passaggio da Domenico Bernasca, il proprietario della locanda “La mano di ferro”. Una volta arrivate però scoprono che il provino di Antonia non è andato come speravano e sono costrette a chiedere aiuto proprio a Domenico. L’uomo gli offre vitto e alloggio nella sua taverna in cambio del loro lavoro. Decise a non arrendersi Maria cerca contatta il famoso maestro di canto Crescenzi e il tenore Giacomo Lotti sperando che possano notare il talento di Antonia. Carolina invece decide di scrivere a Saverio con l’aiuto dello scrivano Enrico De Marchi. Belcanto andrà in onda questa sera alle 21:30 ed è anche disponibile su Raiplay.

Belcanto..

Belcanto., coproduzione Rai Fiction – Lucky Red con Umedia In collaborazione con Ufunds ,In partecipazione con Newen Connect

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *