Ben Affleck: l’attore commenta la scelta “saggia” dell’amico Matt Damon di scegliere i progetti solo in base al regista
L'attore e regista ripercorre la sua carriera e commenta quella dell'amico e collega Matt Damon
Ben Affleck e Matt Damon hanno un rapporto di lunga data che precede la loro carriera come attori ad Hollywood. I due hanno realizzato insieme il film Will Hunting – Genio ribelle che gli ha fatto guadagnare ben due Oscar. Nel corso degli anni i due sono rimasti in stretto contatto e hanno lavorato con i registi più diversi creandosi una carriera decisamente significativa.
In un’intervista con GQ, Ben Affleck ha parlato del suo amico e collega, della sua carriera e soprattutto delle scelte che ha fatto. In particolare ha definito saggia la scelta di Matt Damon di scegliere i progetti a cui prendere parte basandosi solo sui registi, una volta ottenuto il favore del pubblico e della critica; scelta che Ben Affleck non ha fatto e che forse avrebbe dovuto adottare anche lui.

Ben Affleck, Buena Vista Pictures
Ben Affleck: “Potrei visitare Matt sul set solo per vedere Nolan alla regia”
Ribadendo l’apprezzamento per le decisioni prese dal collega, Ben Affleck ha anche ammesso di essere un grande estimatore di tanti registi per i quali l’amico ha lavorato. La carriera dei due, dopo il successo del film, ha preso strade separate:
“E pensavo che avresti comparato le nostre carriere come attori, al che avrei detto che Matt ha imparato e capito prima di me a prestare bene attenzione ai registi come base fondante per la scelta se fare un film o meno, il che è molto saggio”.
Ha inoltre ammesso che ovviamente avendo intrapreso carriere diverse non ha avuto le stesse possibilità dell’amico di lavorare con registi che ha sempre stimato, riflettendo sulle scelte fatte. Ha anche espresso la sua stima per Christopher Nolan per cui, in questo periodo, Damon sta girando l’atteso film The Odissey insieme ad un ampio cast che comprende Anne Hathaway, Zendaya, Tom Holland e molti altri.
Non avrei accettato di fare Salvate il Soldato Ryan. Se Martin Scorsese mi chiamasse e mi chiedesse di interpretare un cameriere accetterei. Steven Spielberg è uno dei cineasti più grandi; e penso lo stesso per Nolan. Potrei visitare Matt sul set solo per guardare Nolan alla regia. Non sto scherzando.
[Fonte: Variety]