Vince Gilligan esclude altri spinoff: Better Call Saul chiuderà l’universo Breaking Bad
La serie spin-off di Breaking Bad sarà l'ultima, secondo quanto dichiarato dal creatore dell'universo Breaking Bad
Better Call Saul chiuderà l’universo di Breaking Bad. L’annuncio arriva da parte di Vince Gilligan, creatore delle due tra le serie più apprezzate degli ultimi 20 anni, parlando ad un panel virtuale per la fine dello show con protagonista Bob Odenkirk nei panni dell’avvocato Saul Goodman. Il creatore e co-showrunner ha dichiarato:
“Non si può continuare a puntare tutto sul 21 rosso – ha confessato Gilligan –. Sento che probabilmente siamo andati oltre facendo uno spinoff di Breaking Bad, [ma] non potrei essere più felice dei risultati. Poi ho fatto El Camino e sono molto orgoglioso anche di quello. Tuttavia, credo di iniziare a capire che devi sapere quando lasciare la festa, nessuno vuole essere quello con il paralume in testa”. E aggiunge: “Non ho in programma di fare altro in questo universo. So che probabilmente ho dato la stessa risposta alla fine di Breaking Bad, ma devo dimostrare a me stesso di non essere quello che sa fare solo una cosa.”
Vince Gilligan esclude altri spinoff: Better Call Saul chiuderà l’universo Breaking Bad
Il co-showrunner Peter Gould ha confermato la volontà di chiudere l’universo Breaking Bad per dedicarsi a nuovi progetti, sottolineando come tra Better Call Saul, Breaking Bad e il film sequel El Camino si arrivi a circa 127 ore di narrazione:
“È un grosso investimento da chiedere agli spettatori”. E ha aggiunto: “Non potrei essere più felice e orgoglioso di ciò che abbiamo fatto, ma come Vince, vorrei sperimentare nuove strade. “Detto questo, amo Albuquerque. Amo Bob [Odenkirk], amo Rhea [Seehorn], amo Vince, amo tutto il gruppo, quindi cercheremo di stare insieme il più possibile. Inoltre, mai dire mai, chissà come ci sentiremo tra un paio d’anni”.
L’ultimo episodio di Better Call Saul, intitolato “Saul Gone“, uscirà in streaming il 16 agosto. Better Call Saul ha ricevuto trentanove nomination agli Emmy Award, quattro nomination ai Golden Globe e tre nomination ai Critics’ Choice Awards nelle sue cinque stagioni precedenti e ha vinto un Peabody Award nel 2018. Lo show è prodotto da Sony Pictures Television e prodotto esecutivavemente da Peter Gould, Vince Gilligan, Mark Johnson, Melissa Bernstein, Thomas Schnauz, Gordon Smith, Alison Tatlock, Diane Mercer e Michael Morris.