Bill Skarsgård ricorda le prime critiche sul suo Pennywise: “Ero solo un ragazzino”
Bill Skarsgård ricorda il dibattito online sul suo Pennywise nel 2016
Bill Skarsgård potrebbe riprendere il ruolo che lo ha reso celebre nella serie prequel di HBO Max, Welcome to Derry. Tuttavia, questo è un ruolo per il quale si sentiva estremamente ansioso a causa della reazione negativa ricevuta online nel 2016, quando una delle prime immagini promozionali per la versione 2017 di IT fu condivisa dalla Warner Bros. Skarsgård ha interpretato il personaggio di Pennywise nella reinterpretazione di Andy Muschietti del classico di Stephen King nel 2017 e nel 2019. Il film, diviso in due parti, ha incassato complessivamente 1,1 miliardi di dollari, rendendo Skarsgård un nome conosciuto a livello mondiale.
Bill Skarsgård ricorda il dibattito online sul suo Pennywise nel 2016
In un’intervista con Esquire, Skarsgård ricorda che all’epoca non comprendeva pienamente in cosa si stava cacciando accettando il ruolo di Pennywise, precedentemente interpretato da Tim Curry nella miniserie del 1990, e diventato una parte iconica della cultura popolare. “Ripensandoci ora, ero solo un ragazzino,” afferma Skarsgård.
“Quando hai ventisei anni, non ti senti affatto giovane, ma ora, ripensandoci, ero davvero un ragazzo. Era abbastanza presto nella mia carriera affrontare qualcosa che aveva così tante aspettative e attenzioni su di esso.” Ora, a 33 anni, l’attore svedese ricorda la retorica piena di odio che gli venne lanciata dopo che la Warner Bros. pubblicò una prima immagine di Bill Skarsgård in costume completo da Pennywise, con in mano un palloncino e un sorriso maniacale. L’immagine fu condivisa online prima ancora che iniziassero le riprese di IT, cosa che Skarsgård ha definito “poco gentile”.
“Hanno fatto una cosa che trovai piuttosto meschina. Ero incredibilmente nervoso all’idea di iniziare questo lavoro, e poi Internet ebbe così tante opinioni odiose sull’aspetto bizzarro della cosa.” Sebbene il ruolo di Pennywise il Clown Danzante in IT sia stato un ruolo che gli ha cambiato la vita, è stata anche una parte che, secondo lui, gli ha causato molte notti insonni. Bill Skarsgård ha avuto un enorme successo negli anni successivi alla sua interpretazione del clown, con apparizioni in Deadpool 2, Barbarian, John Wick: Chapter 4 e come protagonista in Boy Kills World del 2024.