Black Mirror 6, che cos’è Sea of Tranquillity? La spiegazione dietro l’easter egg
Black Mirror 6 ha da poco debuttato su Netflix ed è ricca di easter eggs, ma ce n'è uno particolarmente ricorrente, quello legato a Sea of Tranquillity
Black Mirror 6 (qui il trailer) ha da poco debuttato su Netflix e la sesta stagione della serie antologica che riflette, spesso attraverso scenari distopici, sul futuro e sulla contemporaneità è ricca di easter eggs esattamente come le prime cinque. O forse anche di più, al punto che in Black Mirror 6 i riferimenti alle stagioni precedenti e le citazioni nascoste tutte da scoprire sono ancora più evidenti. In particolare vi è un easter egg ricorrente nei vari episodi dello show: quello che fa riferimento a Sea of Tranquillity. Ma che cos’è Sea of Tranquillity? E qual è il significato di questo easter egg?
I riferimenti a Sea of Tranquillity nella storia di Black Mirror
Chiunque abbia guardato gli episodi di Black Mirror 6 avrà certamente notato i molteplici meta-riferimenti a Sea of Tranquillity, sin dal primo episodio della nuova stagione. La prima menzione a Sea of Tranquillity risale addirittura al primissimo episodio di Black Mirror, intitolato Messaggio al Primo Ministro e andato in onda nell’ormai lontano 2011. In quell’episodio il Primo Ministro Michael Callow viene ricattato: dovrà compiere un atto sessuale su un maiale in diretta televisiva in modo tale da salvare dall’uccisione un membro della famiglia reale preso in ostaggio. Vengono effettuati vari tentativi per fare in modo che Callow non debba effettuare quella pratica e viene chiamato in causa un artista degli effetti speciali di nome Noel per sovrapporre il volto del Primo Ministro a quello di un attore. L’artista in questione, racconta un altro personaggio, ha vinto un Emmy “per il suo western HBO ambientato sulla Luna“. Il nome di questo western è proprio Sea of Tranquillity.
Un ulteriore riferimento a Sea of Tranquillity compare nella terza stagione di Black Mirror e, in particolare, nell’episodio intitolato Caduta libera. La protagonista Lacie (Bryce Dallas Howard) ha bisogno di un passaggio e fa di tutto per averlo da alcuni fan di Sea of Tranquillity diretti al Tranquillity Con. Lacie cerca informazioni sullo show per cercare di passare a sua volta per una fan e questo viene descritto come “una serie sci-fi fantasy giapponese”. Si fa di nuovo menzione del finto show nella quinta stagione di Black Mirror, negli episodi intitolati Smithereens e Rachel, Jack e Ashley Too. Fino ad arrivare al primo episodio di Black Mirror 6, Joan Is Awful dove la protagonista e il suo compagno scorrono tra gli show di Streamberry trovando in catalogo proprio Sea of Tranquillity. Troviamo un riferimento analogo anche nell’episodio intitolato Loch Henry. Ma qual è il significato di questo easter egg?
L’easter egg in Black Mirror 6: qual è il significato dietro Sea of Tranquillity?
Nonostante esista un libro intitolato Sea of Tranquillity, scritto da Emily St. John Mandel, non è a questo che fa riferimento l’easter egg in Black Mirror. Il riferimento, tanto in Black Mirror 6 quanto nelle precedenti stagioni, è in realtà piuttosto mutevole: una sorta di pretesto per parlare di serie tv in generale e di fandom senza per forza avere un target specifico. I creatori di Black Mirror in qualche modo giocano con questo meta-show facendo in modo che chi guarda possa formulare le proprie ipotesi, garantendo nel contempo un elemento di coesione tra episodio ed episodio e tra stagione e stagione, andando indietro fino alla prima.