Borderlands: il franchise mira ad espandersi sempre di più
Borderlands debutterà nei cinema questa estate, ma si parla già di un possibile universo cinematografico che si sta creando attorno al franchise
Come molte altre uscite cinematografiche, sembra che Borderlands potrebbe non essere semplicemente un film indipendente, bensì l’inizio di un nuovo universo cinematografico, secondo quanto dichiarato dal CEO di Gearbox Software, Randy Pitchford. Nonostante la data di uscita del film sia fissata per dopo agosto, ci sono già dietro le quinte piani ambiziosi e speranzosi che vedono Borderlands come un nuovo franchise esteso in un mercato sempre più affollato di videogiochi e film. Pitchford ha rivelato questo ambizioso piano in una recente intervista con IGN, rappresentando un notevole avanzamento rispetto al progetto iniziale, specialmente considerando che il film ha richiesto quasi dieci anni per essere completato dalla sua concezione originale.
Secondo il CEO, l’universo cinematografico sarà un’espansione del franchise del gioco, coesistendo con esso. Ha affermato: “Questo è il primo capitolo dell’universo cinematografico di Borderlands. E vedrai alcuni personaggi provenienti da diverse parti di ciò che potresti conoscere dai videogiochi. Ma ci dà anche l’opportunità di approfondire ed espanderci un po’”.
La serie di videogiochi Borderlands è famosa per la sua combinazione unica di meccaniche di sparatutto in prima persona con elementi di gioco di ruolo, ambientata su Pandora, un pianeta distopico ricco di tesori, da non confondere con la Pandora dei film Avatar di James Cameron. Il suo stile distintivo, caratterizzato dall’umorismo insolito e dai personaggi eclettici, ha conquistato una base di fan devota. Proprio per questo, il passaggio dal gioco al film comporta grandi aspettative e dovrà catturare l’essenza della narrazione di Borderlands e delle dinamiche dei personaggi per soddisfare i fan, ma rimanendo abbastanza accessibile da permettere ai nuovi arrivati di immergersi in questo universo.
Chi recita in Borderlands?
Borderlands dimostra una generosità evidente nella selezione del suo cast. Il film presenta un insieme di attori insigniti del premio Oscar, tra cui Cate Blanchett come Lilith, Kevin Hart nel ruolo di Roland, Jack Black come voce di Claptrap, Jamie Lee Curtis nei panni del Dottor Tannis, Ariana Greenblatt nel ruolo di Tiny Tina e Florian Munteanu nel ruolo di Krieg. Con la regia di Eli Roth, appassionato di horror, il film sembra possedere tutti gli elementi necessari per catturare l’essenza che rende i giochi così amati, combinando sequenze d’azione intense con l’umorismo caratteristico del franchise.