Bridgerton: 5 film che hanno ispirato la serie Netflix
Il creatore della serie svela i film che hanno ispirato il fenomeno Netflix
Chris Van Dusen, creatore della serie Bridgerton, ha svelato i 5 film che hanno ispirato lo show di Netflix e la sua atmosfera. La prima stagione dello show ha avuto il merito di conquistare milioni di persone in tutto il mondo e di totalizzare record di visualizzazioni mai ottenuti prima da una serie tv. Ma non tutti sanno che a ispirare Van Dusen non sono stati solo i romanzi di Julia Quinn da cui lo show è tratto, ma anche dei famosi film in costume.
A The Hollywood Reporter lo showrunner ha citato subito una delle fonti d’ispirazione più evidenti: Orgoglio e Pregiudizio, citata anche dall’autrice dei libri come uno dei punti di riferimento. Tra le molte versioni, quella decisiva è stata la televisiva del 1995 e quella cinematografica del 2005 firmata Joe Wright. Chris ha sottolineato:
Quelli sono gli standard d’oro. Sono così meravigliosi e quelle immagini – Colin Firth con la sua camicia bianca, Darcy con la sua stretta di mano – si sono impresse nella mia mente da quanto posso ricordare, è il motivo per cui mi sono innamorato del genere.
Bridgerton: 5 film che hanno ispirato la serie Netflix
A seguire, lo showrunner ha elencato: L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, Relazioni pericolose, La duchessa e Barry Lyndon, fornendo le ragioni delle sue scelte. I primi due titoli hanno contribuito a ispirare il tono della serie e la gestione delle scene sessuali. Mentre La duchessa ha ispirato i temi, con il personaggio di Georgina, duchessa di Devonshire interpretata da Knightley, che ha ispirato proprio la storia di Bridgerton, mentre la regia e la narrazione visiva di Stanley Kubrick in Barry Lyndon hanno ispirato l’estetica della serie Netflix.
Amo quel film da un punto di vista puramente estetico. Fin dall’inizio, quando stavo sviluppando lo show, quel film è stato menzionato in praticamente ogni incontro che abbiamo avuto e avevamo delle foto di scena. L’aspetto del film è così grandioso con tutte le luci delle candele. Si può realmente sentire il calore della luminosità di quelle candele. Tutte quelle scene notturne in interni sono state girate realmente a luce di candela ed è semplicemente così spettacolare. La portata di quel film è così ampia. Sono uno scrittore attento davvero all’aspetto visivo e quindi quel film mi ha realmente influenzato mentre sviluppavo la serie.