Cahiers du cinéma: presente anche l’Italia tra i migliori film del decennio
Il film 'Mia madre' di Nanni Moretti al settimo posto tra i migliori film del decennio secondo la rivista francese
La più prestigiosa rivista cinematografica francese, Cahiers du Cinéma (fondata nel 1951 da André Bazin, Jacques Doniol-Valcroze e Joseph-Marie Lo Duca, riunendo negli anni collaboratori come Jean-Luc Godard, Éric Rohmer, Claude Chabrol, François Truffaut e Jacques Rivette), ha stilato la propria top 10 dei migliori film del decennio. In essa è presente anche l’Italia con Mia madre di Nanni Moretti che si piazza al settimo posto in una classifica che vede trionfare in modo provocatorio Twin Peaks: Il Ritorno, terza stagione della serie culto creata da David Lynch e Mark Frost. Sia il film di Nanni Moretti che Twin Peaks si erano aggiudicati già il titolo di miglior film dell’anno rispettivamente nel 2015 e due anni dopo per la “serie evento” diretta da Lynch.
Nella classifica è presente anche un’altra opera nata come serie tv, cioè P’tit Quinquin di Bruno Dumont che si piazza al terzo posto preceduto quindi dall’unico film vero e proprio del podio; Holy Motors, ultimo progetto del regista francese Leos Carax del 2012 che tornerà nel 2020 con il musical Annette interpretato da Adam Driver e Marion Cotillard.
La top 10 completa:
Le top 10 2010-2019 des Cahiers du Cinéma.
Pour acheter le numéro en ligne : https://t.co/VU1Beukw6g pic.twitter.com/R64vuIlhDD— Cahiers du Cinéma (@cahierscinema) December 6, 2019