Captain America 3: la sceneggiatura originale era stata respinta da Kevin Feige
Kevin Feige aveva rifiutato la sceneggiatura originale di Captain America 3, che includeva Baron Zemo e una "Madbomb"
Captain America: Civil War è stato senza dubbio uno dei momenti salienti della Fase Tre dell’MCU. Ha ampliato la Marvel introducendo Black Panther e Spider-Man. Come riportato da The Direct, in un’intervista al podcast The Town, Nate Moore, produttore di Black Panther: Wakanda Forever, ha rivelato che il piano iniziale per Captain America 3 era quasi completamente diverso da Civil War. Il film sarebbe stato costruito attorno al barone Zemo e “la Madbomb”, un dispositivo che fa sì che le persone normali inizino a combattere tra loro.
Moore ha aggiunto: “[Feige] non era assolutamente convinto dell’idea, ma gli abbiamo comunque proposto una bozza. Poco dopo mi richiama proponendomi Civil War. Il problema è che non avevano neanche la metà delle cose che c’erano nel fumetto: non avevano i New Warriors. E lui mi ha detto ‘Vai a casa, leggilo e poi parliamone'”.
I fratelli Russo, che hanno diretto il terzo film di Captain America, hanno approfondito la potenziale sceneggiatura alternativa in una precedente intervista con Entertainment Weekly. Joe Russo afferma che gli “enigmi morali” che circondano Cap che deve “combattere i civili” sarebbero stati al centro della narrazione.
Captain America: New World Order
Dall’annuncio del film, Captain America: New World Order ha suscitato molto clamore. Anthony Mackie riprenderà il ruolo di Sam Wilson. Durante gli eventi di The Falcon and The Winter Soldier del 2021, Sam Wilson ha finalmente assunto il ruolo di Capitan America. Il duo ha intrapreso una ricerca globale che avrebbe messo alla prova le loro capacità di sopravvivenza e tolleranza reciproca. Harrison Ford assumerà il ruolo del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross, alias Red Hulk, da William Hurt. Nel film. Tim Blake Nelson interpreterà Samuel Sterns, The Leader. La pre-produzione del film è già iniziata e le riprese inizieranno la prossima primavera, lasciando la trama ancora nascosta.