Chadwick Boseman: morto all’età di 43 anni l’attore star di Black Panther
L'attore è stato il primo supereroe afroamericano nella storia della saga cinematografica Marvel
Chadwick Boseman, star di Black Panther, è morto a 43 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore. L’attore non aveva mai parlato pubblicamente della sua malattia, diagnosticata per la prima volta nel 2016, continuando a lavorare in varie produzioni hollywoodiane. Boseman è morto nella sua casa di Los Angeles con la moglie Taylor Simone Ledward e la famiglia al suo fianco. Lo ha riferito il suo agente Nicki Fioravante in un comunicato:
Un vero combattente, Chadwick ha combattuto una battaglia durata quattro anni, riuscendo comunque a portare sullo schermo quei film che il pubblico aveva imparato ad amare così tanto. Da Marcia per la libertà a Da 5 Bloods e molti altri, tutti sono stati girati durante e tra innumerevoli interventi chirurgici e chemioterapie. È stato l’onore della sua carriera dare vita a King T’Challa in “Black Panther”
Boseman è stato infatti, il primo supereroe nero nel Marvel Cinematic Universe, in Black Panther del 2018 diretto da Ryan Coogler. Il film, ambientato nell’immaginario regno africano di Wakanda, apprezzato dalla critica e dal pubblico, è stato il primo film nato da un fumetto a essere nominato per il miglior film agli Oscar e ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo. Delle sette candidature ottenute, Black Panther ha portato a casa tre premi. Il supereroe interpretato da Boseman è apparso per la prima volta in Captain America: Civil War e si è poi unito alla squadra negli ultimi due Avengers.
Le parole di Kevin Feige
Il presidente e direttore creativo dei Marvel Studios Kevin Feige lo ricorda così:
City of Crime. AGBO, Huayi BrothersUna perdita devastante. Era il nostro TChalla, la nostra Black Panther, il nostro caro amico. Ogni volta che faceva il suo ingresso sul set irradiava carisma e gioia, e ogni volta che appariva sullo schermo creava qualcosa di sinceramente indelebile. Ha incarnato molti personaggi straordinari nel suo lavoro, e nessuno riusciva meglio di lui a interpretare grandi uomini.
Era brillante e gentile, potente e forte come ognuno dei personaggi a cui ha dato vita. I Marvel Studios piangono profondamente la sua perdita, e oggi ci uniamo al dolore della famiglia.
Morto Chadwick Boseman: un’icona al cinema e nella vita
Boseman aveva iniziato a recitare e scrivere opere teatrali da studente universitario a Howard. Aveva visitato l’Africa per la prima volta durante il college con il regista e professore di teatro Mike Malone, lavorando in Ghana per preservare e celebrare rituali con spettacoli su un palco. L’attore ha avuto ruoli in programmi televisivi come Lincoln Heights e Persone sconosciute della NBC, ma prima di 42 aveva recitato in un solo film, il dramma del 2008 The Express.
Alla domanda sugli eroi e le icone della sua infanzia, Boseman aveva citato leader politici e musicisti neri: Malcolm X, Martin Luther King Jr., Bob Marley, Public Enemy, A Tribe Called Quest e Prince. La notizia della sua scomparsa prematura è stata accolta dalla disperazione dei colleghi attori e dei fan. Da Brie Larson, Dwayne Johnson, Mark Ruffalo a Denzel Washington lo ricordano come un artista brillante e una persona incredibile. Un icona che non verrà dimenticata facilmente.