Checkmate: Nathan Fielder ed Emma Stone si riuniranno per il film sugli scacchi
A24 ha messo le mani sulla bozza di un libro, Checkmate, sulla controversa partita a scacchi tra Magnus Carlsen e Hans Niemann, con la regia di Nathan Fielder
Il 1 maggio, A24 ha fatto un’impressionante mossa, superando concorrenti come Amazon, Warner Bros., Netflix e Apple per ottenere i diritti di un pacchetto di contenuti. Si stima che A24 abbia sborsato una somma a sette cifre per i diritti di Checkmate, anche se il problema sta nel fatto che si tratta solo di una bozza di libro di 12 pagine. Questo significa che più di 83.000 dollari sono stati spesi per ogni pagina del materiale.
Secondo quanto riportato da Hollywood Reporter, A24 ha agito rapidamente, superando sia gli streamer che uno studio con un’offerta che garantiva una somma a sette cifre entro 30 minuti. Questo movimento ha sorpreso molti nell’industria, con insider che commentano di non aver mai visto A24 agire in modo così aggressivo prima d’ora. Questo accordo ha sicuramente messo in allarme dirigenti e agenti, suggerendo che A24 potrebbe essere entrata in una nuova fase competitiva.
Checkmate sarà diretto da Nathan Fielder e racconterà la controversa battaglia tra due grandi maestri degli scacchi: il veterano norvegese Magnus Carlsen e il giovane prodigio Hans Niemann, accusato alla fine di aver barato durante una partita. La produzione sarà curata da Emma Stone e da suo marito e partner di produzione della Fruit Tree, Dave McCary, ma al momento non si sa ancora se la Stone o altri attori faranno parte del cast.
Il materiale di base proviene da Ben Mezrich, noto nel settore per aver scritto i libri che hanno ispirato film come Dumb Money e The Social Network. Mezrich è famoso per i suoi resoconti coinvolgenti su argomenti come mercati azionari, criptovalute, social media e miliardari, che offrono un’angolazione unica su storie di successo e scandalo.
Oltre a Checkmate l’ultimo progetto di Nathan Fielder ed Emma Stone è stato un capolavoro bizzarro
Fielder e Stone hanno recentemente unito le forze con A24 (insieme a Benny Safdie) per la serie Showtime, The Curse. Questa serie segue in modo estremamente scomodo un marito e una moglie promotori immobiliari che finanziano un reality show su un progetto di vanità per HGTV, registrando il loro sforzo nel creare programmi “sostenibili” e “comunitari” per i residenti di Española.
Fielder ha diretto The Curse in modo veramente inquietante, sfruttando il senso di assurdità da incubo che aveva già mostrato in The Rehearsal della HBO. Checkmate sicuramente non sembra un progetto tipico per Fielder, il quale ha focalizzato gran parte della sua carriera sull’analisi del sottile confine tra media e realtà, esaminando il modo in cui il capitalismo e il potere possono distorcere l’identità e le intenzioni umane. Tuttavia, qualunque cosa succeda, possiamo essere certi che Fielder darà vita ad un altro progetto indimenticabile.