Chi è Marta Nieto? Tutto sulla protagonista di Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo
Marta Nieto, protagonista con Edoardo Leo di Lasciarsi un giorno a Roma
Il nome apparentemente italiano confonde un po’, perché Marta Nieto Martinez – che nell’ultimo periodo è su Sky al fianco di Edoardo Leo in Lasciarsi un giorno a Roma – in realtà è un’attrice spagnola, nota soprattutto per ruoli quali quello di El camino de los ingleses di Antonio Banderas. Approdata anche al cinema qui in Italia, in una produzione italiana, questa è la sua storia e la sua carriera.
Marta Nieto, una vita tra il cinema spagnolo, quello internazionale e infine quello italiano
Come attrice, è conosciuta principalmente per i ruoli nella serie Hermanos y detectives del 2007, nel lungometraggio El Camino de Los Ingleses di Antonio Banderas e nel cortometraggio Madre, nominato anche agli Oscar. Nel settembre del 2019 le è stato riconosciuto il premio come migliore attrice nella sezione Orizzonti, la seconda più importante alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, per il suo ruolo nel film Madre. Nel 2021 è la protagonista, insieme a Edoardo Leo, del film di quest’ultimo Lasciarsi un giorno a Roma, in programmazione su Sky da inizio anno.
La pellicola racconta le storie tra alti e bassi di due coppie. Tommaso cura la posta del cuore di un giornale con uno pseudonimo e si ritrova un giorno le email della sua compagna Zoe, che lavora nel mondo del videogiochi e da tempo non capisce se ama più il suo compagno oppure no. Elena è invece il sindaco di Roma ed è sposata con Umberto, che nel frattempo si occupa della famiglia e della casa. A causa dei troppi impegni di Elena, Umberto sente che la sua famiglia è ormai trascurata, non sta più bene e decide che è arrivato il momento di lasciare la moglie. Al fianco di Marta Nieto ed Edoardo Leo, troviamo anche Claudia Gerini, Stefano Fresi, Anna Dalton, Enrica Guidi, Marco Bonini, Jonis Bascir e Gigio Morra.