Oppenheimer, Christopher Nolan riceverà un riconoscimento dalla Federazione degli Scienziati Americani

Christopher Nolan riceverà il prestigioso Premio per il Servizio Pubblico

Christopher Nolan riceverà un prestigioso riconoscimento conferito dalla Federation of American Scientists (la Federazione degli Scienziati Americani) per il valore del suo ritratto del padre della bomba atomica in Oppenheimer. Lo sceneggiatore e regista, cinque volte candidato agli Oscar, riceverà il Premio per il Servizio Pubblico attribuito per lo straordinario lavoro in ambito scientifico e culturale. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo novembre a Washington D.C. nell’ambito di una tradizione portata avanti sin dal 1971.

christopher nolan

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

Le parole di ringraziamento di Christopher Nolan

La Federazione degli Scienziati Americani ha riconosciuto il valore del lavoro di Christopher Nolan che in Oppenheimer ha raccontato con accuratezza l’operato degli scienziati e i dubbi etici e morali scaturite dall’utilizzo delle armi atomiche. “Il film di Nolan rappresenta gli scienziati che hanno formato la FAS nell’autunno del 1945 come la Federazione degli Scienziati Atomici per illustrare al pubblico i pericoli delle armi nucleari” ha dichiarato il CEO della Federation of American Scientist Daniel Correa. “Continuiamo a perseguire la loro visione per un mondo più sicuro, specialmente con gli eventi attuali che ci ricordano come quei pericoli siano reali e ricorrenti”.

Christopher Nolan ha dichiarato a Deadline di sentirsi onorato per il riconoscimento. “È un onore ottenere questo riconoscimento dalla Federazione degli Scienziati Americani, un organismo formato per dar voce agli scienziati nel processo decisionale proprio in quel preciso periodo che abbiamo provato a raccontare in Oppenheimer”. L’ultimo film di Nolan è il terzo miglior incasso del 2023, con un guadagno al botteghino internazionale di 939,1 milioni di dollari. Un risultato davvero ragguardevole per un film storico e biografico di tre ore uscito in gran parte del mondo nello stesso giorno di Barbie, che ha sfondato la soglia del miliardo al botteghino.

oppenheimer

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *