Cinepanettoni di Natale: i 5 migliori da vedere (più uno)

Ecco i 5 migliori cinepanettoni di Natale da vedere

I cinepanettoni di Natale compiono quarant’anni e, che li si ami o li si odi, rappresentano un sottogenere della commedia italiana che ha fatto la storia. Gag slapstick più o meno demenziali e battute dichiaratamente grevi, colonne sonore caratterizzate dalle hit del momento e una carrellata di personaggi e nomi indissolubilmente a questo filone cui spiccano quelli di Massimo Boldi e Christian De Sica. E sono proprio questi due attori, insieme a registi come i fratelli Vanzina e Neri Parenti e allo storico produttore Aurelio De Laurentiis, ad aver decretato il successo di questi film che per decenni hanno portato gli appassionati ad affollare i cinema nel periodo di Natale. E se oggi questo tipo di film non esiste più e le commedie che arrivano sul grande schermo a Natale sono di altra categoria, ogni tanto può capitare di aver voglia di fare un tuffo nel passato. Ecco quindi i cinque cinepanettoni di Natale migliori, più un titolo che non rientra nella categoria ma che merita di essere inserito.

Vacanze di Natale (1983)

Non possiamo non aprile la nostra selezione dei cinque migliori cinepanettoni di Natale col film che ha dato vita al filone. Stiamo parlando di Vacanze di Natale, scritto da Carlo ed Enrico Vanzina e diretto dal solo Carlo. È stato proprio a partire dal successo di questa commedia che si è consolidata una tradizione cinematografica decisamente florida fino al declino negli anni dieci del Duemila. Si ride di gusto e gli elementi tipici di questo filone sono già tutti presenti, a partire dalla location esclusiva di Cortina D’Ampezzo, dove alcune delle famiglie italiane più rinomate decidono di trascorrere le festività natalizie.

cinepanettoni di natale

Filmauro

Tra i 5 migliori cinepanettoni di Natale c’è anche Vacanze di Natale ’95 (1995)

Neri Parenti dirige il suo primo cinepanettone a partire da un soggetto dei fratelli Vanzina. Qui ci sono sia Massimo Boldi che Christian De Sica e le rocambolesche vicende delle famiglie Colombo e Proietti si svolgono ad Aspen, in Colorado. È questo il posto in cui Remo Proietti (De Sica) ha deciso di tentare il tutto per tutto per riconquistare la moglie americana Kelly (Elizabeth Nottoli) e in cui Lorenzo Colombo (Boldi) cerca di far avverare il sogno di sua figlia Marta (Cristiana Capotondi), ovvero conoscere Dylan di Beverly Hills 90210 (Luke Perry). Va riconosciuto a Luke Perry il merito di essere riuscito a non prendersi troppo sul serio, prestandosi al ruolo con la giusta dose di ironia e dando vita ad alcuni siparietti davvero divertenti insieme a Massimo Boldi.

cinepanettoni di natale

Filmauro

Natale sul Nilo (2002)

Merita un posto tra i cinque cinepanettoni di Natale migliori anche Natale sul Nilo che, nel 2002, dà vita a una nuova tendenza nel filone: quella di inserire il nome della location di ambientazione già nel titolo. A Massimo Boldi e Christian De Sica si uniscono i Fichi d’India, tra i comici più in voga all’epoca, Biagio Izzo ed Enzo Salvi. Le gag si susseguono una dopo l’altra, in una trama fitta di imprevisti comici, scappatelle amorose e imprevisti vari conditi da un abbondantissimo numero di parolacce di ogni genere. L’enorme successo commerciale lo ha fatto diventare il cinepanettone con gli incassi maggiori di sempre. La hit del momento era Aserejé della Las Ketchup, utilizzata sin dal trailer.

cinepanettoni di natale

Filmauro, Lolafilms, Mercury Film

Natale a Miami (2005) è tra i cinepanettoni di Natale da vedere

Dopo il buco nell’acqua di Natale in India (2004), vera e propria copia di Natale sul Nilo, Natale a Miami di Neri Parenti rappresenta la fine di un’epoca. Dopo l’uscita del film Boldi rompe il sodalizio con De Sica e dà vita a un suo filone autonomo per Medusa Film con il matrimonio a fare da tema comico cardine. Christian De Sica verrà affiancato da Massimo Ghini, già presente anche in Natale a Miami e la nuova coppia comica tornerà per altri tre cinepanettoni (Natale a Rio, Natale a Beverly Hills e Natale in Sudafrica). Tra i cinepanettoni di Natale da vedere questo è significativo nel suo essere un addio sì divertente ma anche velato da una certa malinconia che si avverte già nella scena finale con Boldi e De Sica in taxi.

cinepanettoni di natale

Filmauro

Natale a New York (2006)

Primo cinepanettone senza la coppia Boldi e De Sica, con quest’ultimo che recita accanto a Massimo Ghini. Tra le disavventure comiche ambientate nella Grande Mela trovano grande spazio attori molto apprezzati come Fabio De Luigi, Claudio Bisio e Alessandro Siani. Il pubblico apprezza questa nuova deriva del filone premiando Natale a New York con ottimi incassi al botteghino. Nel 2011 Vacanze di Natale a Cortina segna la fine dei cinepanettoni di Natale e nel 2017 Paolo Ruffini porta in sala una sorta di mega montaggio senza materiale inedito dal titolo Super Vacanze di Natale.

cinepanettoni di natale

Filmauro

Amici come prima (2018)

Amici come prima non rientra nella categoria dei cinepanettoni di Natale ma ha segnato il ritorno della coppia comica formata da Massimo Boldi e Christian De Sica ed è per questa ragione che vogliamo inserirlo nella nostra selezione. Dopo tredici anni di esperienze separate sul grande schermo, i due attori dimostrano di avere ancora una grande alchimia e fin dal titolo il film è una vera e propria dichiarazione di intenti. Il pubblico premia la reunion affollando le sale cinematografiche nel giorno di Natale e rendendo il film diretto da Christian e Brando De Sica la pellicola italiana più vista della stagione 2018-2019.

cinepanettoni di natale

Indiana Production, Medusa Film

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *