Crimes Of The Future: David Cronenberg rompe il silenzio sul suo ritorno a Cannes

Il regista ha svelato qualche dettaglio in più sul suo nuovo film

Grazie a un’intervista concessa a Deadline, David Cronenberg ha potuto svelare qualche dettaglio in più sul suo nuovo film, Crimes of the Future, che farà il suo debutto al Festival di Cannes 2022. Massimo esponente del body horror, Cronenberg decide di tornare alle origini, fra terrore e fantascienza fino all’esplorazione dell’universo delle mutazioni fisiche e genetiche e l’angoscia umana di fronte all’uso sconsiderato del progresso scientifico sul corpo. Il nuovo film richiama lo slogan di Videodrome ma sui tanti paragoni con Crash, il regista ha subito glissato:

Non credo che avremo un’esperienza alla Crash. Per cominciare, non c’è davvero sesso nel film. Voglio dire, c’è erotismo e c’è sensualità, ma naturalmente, parte di ciò che dice il film – e uno dei personaggi lo dice molto chiaramente – è che la chirurgia è il nuovo sesso. Se si accetta questo, allora sì, c’è sesso nel film, perché c’è la chirurgia! Quindi, la gente potrebbe essere scoraggiata da questo aspetto.

Crimes Of The Future: David Cronenberg rompe il silenzio sul suo ritorno a Cannes

Crimes Of The Future David Cronenberg

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David Cronenberg tornerà quindi a Cannes 2022 con Crimes of the Future, di cui ha esplorato i temi nella lunga intervista a Deadline. Nello specifico delle sue ispirazioni e del suo interesse che oscilla sempre tra la psicologia e la fisicità più carnale. “Per me, la psicologia è carnale – ha detto Cronenberg –, quindi non mi sembra così diversa. Fondamentalmente, sto tornando a un tipo di regia che non facevo da un po’. E la sensazione è che ci sia un nuovo pubblico per un film come Crimes of the Future, che non esisteva quando stavo girando i miei ultimi tre o quattro film. Quindi, è il mio ritorno alla carne”. Il film si svolge nel mondo dell’arte, un tema che meritava di essere esplorato ancora. 

[Il tema dell’arte] era evidente anche in Scanners. In realtà, dove c’è uno scultore che vive all’interno della testa che ha creato, come ricorderete. Quindi, il mondo dell’arte non è mai stato lontano dalla mia sfera di competenza. Ho davvero evitato di avere un personaggio importante che fosse un artista, ma con Crimes, si tratta di un tipo di arte molto specifica, un tipo di arte molto carnale. Fondamentalmente è una performance art chirurgica. Quindi, riunisce alcuni dei temi delle cose con cui ho avuto a che fare. Sono sempre interessato, come, suppongo, qualsiasi scrittore o regista, al processo creativo e a puntare l’obiettivo su di esso. 

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