Cristiana Capotondi: chi è l’attrice protagonista de la serie Le Fate ignoranti
Conosciamo meglio l'attrice italiana protagonista di numerosi film e fiction del panorama italiano
Cristiana Capotondi è una tra le attrici più note e apprezzate nel mondo del cinema e della tv italiano. L’attrice ha partecipato a diverse film al cinema dopo un esordio in tv da giovanissima. In questi giorni è una delle protagoniste della serie tv Le Fate ignoranti, remake dell’omonimo film di Ferzan Özpetek del 2001. La serie è disponibile dal 13 aprile sul Disney+. Al suo fianco ci sono attori come Luca Argentero, reduce del grande successo di Doc 2, e Eduardo Scarpetta. La serie è composta da 8 puntate e racconta le stesse vicende del film, ovvero la storia di Antonia (Cristiana Capotondi) che scopre, dopo la morte del marito Massimo (Luca Argentero), di come quest’ultimo avesse una relazione con Michele (Eduardo Scarpetta) e una seconda famiglia di cui aveva tenuto lei all’oscuro. Ma chi è Cristiana Capotondi? Scopriamolo insieme nell’articolo!
Visualizza questo post su Instagram
Cristiana Capotondi: tra cinema e calcio, tutto quello che c’è da sapere sull’attrice romana.
Classe il 1985, Cristiana Capotondi è nata a Roma ed è cresciuta tra i quartieri di Trastevere e Monteverde. Nel 2005 si laurea presso la Sapienza in Scienze della Comunicazione. Fa il suo esordio nel 1993 al fianco di Massimo Dapporto nella miniserie Amico Mio, e in alcuni spot televisivi. Il debutto al cinema arriva con il cinepanettone Vacanze di Natale ’95. Recita nel 2004 anche al fianco di Elena Sofia Ricci e Daniele Pecci nella fiction Orgoglio di Rai Uno. Ma è il 2006 l’anno che la consacra al pubblico nel film Notte prima degli esami in cui recita con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis; per il ruolo riceve la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel 2008 è nel remake per il piccolo schermo del film di Alfred Hitchcock, Rebecca, la prima moglie dove recita con Alessio Boni e Mariangela Melato. Nel 2011 invece di nuovo al cinema recita con Fabio de Luigi nel film comico La peggior settimana della mia vita. Ha preso poi parte a progetti molto importanti legati alla tematiche della violenza sulle donne.
Nel 2016 veste i panni di Lucia Annibali, una donna che è stata aggredita e sfigurata dal suo ex compagno, nella miniserie Io ci sono. Mentre nel 2018 è nel film di Marco Tullio Giordana Nome di donna, che affronta le molestie sul posto di lavoro da parte delle donne, tema ripreso nella fiction Rai, Bella da morire del 2020. Tra le grandi passioni di Cristiana Capotondi c’è anche il calcio. Tifosa della Roma, l’attrice ama anche giocare, sia a 5 che a 8. Da qualche anno ricopre poi anche il ruolo da dirigente. Nel 2018 viene infatti eletta vicepresidente della Lega Pro e dall’ agosto 2020 è capo delegazione della Nazionale femminile di calcio dell’Italia. È poi proprio grazie al calcio che l’attrice ha conosciuto il suo compagno Andrea Pezzi con cui vive. Tra le altre passioni ci sono la cucina e i viaggi. La coppia apprezza particolarmente le vacanze e le lunghe passeggiate in Toscana.