Crystal Lake: la serie prequel di Venerdì 13 trova un nuovo showrunner
La serie Crystal Lake di A24 e Peacock vedrà Brad Caleb Kane sostituire Bryan Fuller come showrunner
La serie prequel di Venerdì 13, Crystal Lake, è tornata a pieno regime con un nuovo showrunner. Inizialmente, Bryan Fuller, noto per il suo lavoro su Hannibal, era stato scelto come showrunner quando la serie venne annunciata nel 2022, ma è stato rimosso dal progetto all’inizio di questa estate. Tuttavia, questo non ha segnato la fine della serie, e ora sembra che A24 e Peacock abbiano trovato la persona giusta per riportare in vita questo popolare slasher degli anni ’80 nell’era dello streaming.
Secondo Variety, Brad Caleb Kane sarà il nuovo creatore, showrunner e produttore esecutivo di Crystal Lake. Kane non è nuovo alla creazione di prequel di famosi film horror, avendo recentemente concluso il suo lavoro come co-showrunner e produttore esecutivo di IT: Welcome to Derry. Tra i suoi altri crediti come sceneggiatore ci sono Fringe, Black Sails e Warrior. Curiosamente, Kane è anche noto per essere la voce cantata di Aladdin nel film d’animazione Disney del 1992.
Commentando il suo nuovo incarico in Crystal Lake, Kane ha dichiarato: “Da quando ho visto Jason Voorhees schiacciare il bulbo oculare di un ragazzo alla tenera età di 8 anni, ho sempre saputo che il mio percorso creativo sarebbe finito per incrociarsi con quello dell’Uomo Dietro la Maschera. Crescere nell’epoca d’oro degli slasher ha segnato la mia infanzia, e niente ha avuto un impatto maggiore di Venerdì 13. Sono entusiasta di avere l’opportunità di contribuire a questo iconico franchise, specialmente con partner audaci come Peacock e A24”.
I problemi di Crystal Lake dietro le quinte
Crystal Lake è stato annunciato nel 2022 con Bryan Fuller come showrunner, il cui lavoro su serie come Hannibal, Dead Like Me, Pushing Daisies, e American Gods aveva entusiasmato i fan. Tuttavia, Fuller è noto per lasciare i progetti all’inizio, come accaduto con Star Trek: Discovery. Dopo mesi di voci su problemi dietro le quinte, Fuller è stato licenziato da Crystal Lake a maggio 2024, poiché la sua visione non coincideva con quella di Peacock e A24, portando a conflitti su vari aspetti della serie.
Anche se non sapremo mai cosa Fuller aveva pianificato, c’è ancora entusiasmo per ciò che Brad Caleb Kane porterà alla serie. Crystal Lake sarà la prima nuova aggiunta al franchise di Venerdì 13 da 15 anni, superando il precedente intervallo di otto anni tra Jason Goes to Hell: The Final Friday (1993) e Jason X (2002).
Il lungo ritardo è stato in parte dovuto a una battaglia legale tra lo scrittore originale Vic Miller e il produttore Sean S. Cunningham. Ora, i diritti sono divisi: Miller ha il controllo sulla sceneggiatura originale, alla base della serie Crystal Lake, mentre Cunningham detiene i diritti su Jason Voorhees, che è diventato l’assassino iconico solo nel sequel. Sebbene ci vorrà ancora del tempo prima che Crystal Lake debutti, i recenti revival horror come Halloween (2018) e Alien: Romulus dimostrano che c’è ancora un pubblico affezionato a questi leggendari franchise.