Daniel Radcliffe ribadisce il sostegno alla comunità trans: “Non tutti nel franchise” condividono le convinzioni di J.K. Rowling
Daniel Radcliffe mantiene ferma la sua posizione contro la transfobia
È indiscutibile: J.K. Rowling è transfobica, si impegna regolarmente in bullismo cisnormativo da manuale e molestie nei confronti della comunità transgender. Ma mentre le convinzioni dell’autrice sulla comunità trans non sono più discutibili, l’ex star di Harry Potter, Daniel Radcliffe vuole che i suoi fan sappiano che non tutti nel franchise della WB condividono queste convinzioni piene di odio e pregiudizi.
Dopo un paio d’anni in cui ha evitato domande dirette sulle sue convinzioni anti-trans, affermando che un “mi piace” su un tweet del 2018 che si riferiva alle donne trans come “uomini in vestiti“, era un “goffo errore di una persona di mezza età”, JKR ha deciso che era ora di litigare ufficialmente con la comunità LGBTQ+ il 19 Dicembre 2019, quando ha twittato in difesa di Maya Forstater, un’esperta di sviluppo globale che ha affermato di aver perso il suo contratto in un think tank dopo una serie di tweet transfobici.
Da allora, JKR ha usato con veemenza la sua fama, la sua piattaforma social media e ha incassato “assegni reali” per diffondere odio e disinformazione su una delle comunità LGBTQIA+ più vulnerabili.
Daniel Radcliffe si espone a sostegno della comunità Trans:
Nel giugno 2020, Daniel Radcliffe ha scritto una lettera aperta sul sito web di The Trevor Project affermando che “le donne transgender sono donne”. In una recente intervista con IndieWire, ha spiegato perché ha deciso di scrivere la lettera contro la Rowling, esprimendo la sua preoccupazione per i fan trans che sono stati traditi dalla radicalizzazione anti-trans dell’autore e dai commenti prevenuti.
“Il motivo per cui sentivo davvero di dover dire qualcosa era perché, in particolare da quando ho finito Harry Potter, ho incontrato così tanti ragazzi, giovani queer, trans, non-binary o di genere non conforme per cui Potter è stato una parte enorme di quell’identità“, ha dichiarato Radcliffe a IndieWire. “Quindi vederli feriti quel giorno mi ha devastato… volevo che sapessero che non tutti nel franchise la pensavano in quel modo. E questo era davvero importante”.
L’attore ha continuato: “Era davvero importante dato che ho lavorato con The Trevor Project per più di 10 anni, quindi non credo che sarei stato in grado di guardarmi allo specchio se non avessi detto nulla“. aggiungendo, in riferimento a JKR, “Non spetta a me capire, o provare ad indovinare, cosa sta succedendo nella testa di qualcun altro”.
Daniel Radcliffe sarà presto visto in Weird: The Al Yankovic Story, che sarà presentato in anteprima su The Roku Channel venerdì 4 Novembre 2022.