Il DCU di James Gunn incorporerà anche i film d’animazione DC?
Quale sarà il futuro dei film d'animazione nel nuovo assetto DCU deciso da James Gunn e Peter Safran?
Per più di 15 anni, la Warner Bros. Animation e la Warner Bros. Home Entertainment hanno realizzato lungometraggi d’animazione del DCU. A partire da Superman: Doomsday nel 2007, la linea si è alternata tra l’adattamento delle trame dei fumetti preferite dai fan e la creazione di film originali ispirati ai decenni di narrazione della DC.
Quali sono le probabilità che i film d’animazione del DCU possano essereincorporati nei piani futuri ?
Con l’alba di una nuova era per i film d’azione DC, che promette di collegare non solo film e TV, ma anche animazione e videogiochi, farsi questa domanda è più che lecito. Una cosa che potrebbe suggerire una connessione è l’affermazione di Gunn su Twitter secondo cui il nuovo film di Superman – il primo grande progetto confermato sotto la guida di Gunn e Safran – non sarà un film sulle origini e non sarà la prima volta che l’eroe si incontrerà con alcuni dei suoi personaggi secondari. Superman sarà più giovane, tuttavia, con una storia che si svolgerà in quello che è stato descritto, come un punto precedente della sua carriera (relativo, si presuppone, alla carriera post-Justice League vista in Black Adam).
Ciò potrebbe collegarsi all’approccio visto in Superman: The Man of Tomorrow, il primo film d’animazione uscito nell’attuale linea temporale dei film DCU. Nel 2013 è uscito Justice League: The Flashpoint Paradox, che si rifà a Flashpoint di Geoff Johns e Andy Kubert, una storia che si dice influenzerà l’imminente versione cinematografica di The Flash. Successivamente, i film d’animazione che prima erano in gran parte autonomi, sono diventati un universo condiviso con una continuità interconnessa. Quella continuità è durata fino a Justice League Dark: Apokolips War del 2020, in cui Flash ha ripristinato una linea temporale distopica e ha posto le basi per una nuova continuità e un inizio pulito.
Il primo di quei film è stato Superman: The Man of Tomorrow, che ha visto l’eroe confrontarsi con il cacciatore di taglie cosmico Lobo. Lobo, ovviamente, è un personaggio di cui Gunn ha già fatto balenare la possibilità di adattare per il grande schermo. Il film si concentrava su un giovane Superman, ma uno già attivo all’inizio della storia. Sulla carta, sembra un punto di partenza perfetto per una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio, ma ci sono alcuni intoppi. I film del DCU hanno già una Justice League (e un Lanterna Verde).
Quali sono le prospettive per i film del DCU?
L’animazione richiede molto tempo per essere completata, quindi è probabile che ci siano un certo numero di progetti (anche alcuni non ancora annunciati) già in varie fasi di completamento. Ci sono diverse Crisi che potrebbero essere utilizzate per ripristinare la sequenza temporale animata nel frattempo, da Dark Crisis fino persino a Doomsday Clock, anche se sembra improbabile che il “Tomorrowverse” si possa mescolare bene con Watchmen.