Denis Villeneuve: il regista spiega perché i telefoni sono vietati sul set dei suoi film
Il regista commenta la dipendenza che possono causare i telefoni anche sui suoi set
Denis Villeneuve ha un regola fondamentale per tutti i suoi collaboratori, attori e anche per se stesso quando sta lavorando ad un nuovo film: niente telefoni sul set. Il regista di Dune: Parte 1 e 2, Arrival, Sicario, Blade Runner 2049, Enemy e altri film, è molto severo sotto questo punto di vista e non vuole assolutamente che sul set ci siano distrazioni e che queste vengano dai telefonini ormai super utilizzati da tutti.
Questo divieto non vale solo per gli attori o collaboratori che sono con lui sul set ma anche per se stesso; anche lui riconosce quando i telefoni con le varie app di messaggistica o i social possano creare distrazioni e soprattutto dipendenza spostando l’attenzione di tutti dal lavoro, compresa la sua. Sebbene diriga i vari attori sul set il regista impone questa regola anche a se stesso. La cosa fondamentale è fare sempre un buon lavoro.
Denis Villeneuve: “Niente telefoni sul set, proibiti dal giorno uno delle riprese”
Denis Villeneuve, che ha alle spalle una notevole carriera ma che negli ultimi anni è impegnato nella realizzazione degli adattamenti dei romanzi di Frank Herbert, ha parlato di questa regola con il Los Angeles Times.
“Il cinema è un atto in presenza. Quando un pittore dipinge deve essere assolutamente concentrato sul colore che mette sulle tele. È la stessa cosa con un ballerino quando compie un movimento. Un regista deve farlo con la troupe e tutti devono essere concentrati ed essere nel momento, ascoltandosi a vicenda, in relazione con l’altro. Perciò i telefoni sono vietati sul mio set dal giorno 1. Quando dico “azione” non voglio qualcuno che prenda il telefono e vada su Facebook.
Come già detto anche lui non è immune dalla dipendenza che i telefoni possono causare:
Sono come tutti gli altri; c’è qualcosa che crea dipendenza riguardo al fatto che tu possa accedere a qualunque informazione, canzone o libro. È compulsivo, come una droga. Sono molto tentato di sconnettermi, sarebbe una boccata d’aria fresca.
Chiaramente ogni regista ha le proprie regole sul set che valgono per se stesso e tutti i suoi collaboratori, sicuramente per Denis Villeneuve eliminare una fonte di distrazione come i telefoni può aiutare a concentrarsi di più e lavorare meglio, in una società come la nostra in cui si è tutti iper-connessi.
[Fonte: Deadline]