DGA Awards 2024, tutte le nomination dei premi per il cinema del sindacato registi
Anche ai DGA Awards sarà sfida tra Christopher Nolan e Greta Gerwig: tutte le nomination nella categoria cinema.
Dopo le candidature dei SAG Awards, i premi del sindacato attori, da sempre considerati precursore fondamentale nella corsa agli Oscar (gli attori sono il blocco elettorale più numeroso), arrivando anche le nomination dei DGA Awards 2024. La cerimonia di premiazione dei premi del sindacato registi, la Directors Guild of America, si terrà il prossimo 10 febbraio al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Anche i DGA Awards sono considerati importanti precursori degli Oscar e, tra le conferme di registi ormai immancabili in questa Awards Season, spiccano alcuni esclusi eccellenti. È il caso di Bradley Cooper (Maestro), Jonathan Glazer (La zona d’interesse) e Justine Triet (Anatomia di una caduta). Vediamo qui di seguito tutte le nomination dei DGA Awards 2024.
Anche ai DGA Awards 2024 sarà sfida tra Nolan e Gerwig
La Directors Guild of America ha nominato cinque registi in totale nella categoria Miglior lungometraggio per il cinema: Greta Gerwig per Barbie, Yorgos Lanthimos per Poor Things, Christopher Nolan per Oppenheimer, Alexander Payne per The Holdovers e Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon. «In un anno così pieno di film straordinari, i membri della DGA hanno nominato un gruppo incredibile di autori» ha dichiarato la presidentessa della Directors Guild of America Lesli Linka Glatter. «I loro film hanno unito alla prodezza tecnica visioni artistiche uniche che hanno catturato la profondità dell’esperienza umana e hanno lasciato un impatto indelebile sul pubblico di tutto il mondo. Congratulazioni a questi magnifici registi per queste meritatissime nomination».
Per quanto riguarda i registi emergenti sono stati nominati ai DGA Awards 2024 Cord Jefferson per American Fiction, Manuela Martelli per Chile ’76, Noora Niasari per Shayda, A.V. Rockwell per A Thousand and One e Celine Song per Past Lives. Potete vedere sul sito ufficiale della DGA le nomination dei premi per la televisione.