Disney perde il trono del box office: nell’anno del centenario c’è poco da festeggiare
Disney perde il primo posto: non succedeva dal 2015
Nel 2023, anno in cui la Casa di Topolino festeggia il centenario, Disney non è stato lo studio cinematografico con gli incassi migliori al box office internazionale. Una circostanza che non si verificava dall’ormai lontano 2015. A sottrarre a Disney il primato, di fatto detronizzandola, è stata Universal Pictures che nell’anno appena conclusosi ha ottenuto risultati eccellenti grazie a hit come Oppenheimer, M3gan e Super Mario Bros. Universal ha incassato più di 4.907 miliardi di dollari a livello mondiale contro i 4.827 della Disney che pure ha avuto, nel 2023, una line-up piuttosto interessante e composta di titoli di grande richiamo. Ma vediamo i dettagli.
Disney perde il primo posto: non succedeva dal 2015
Stando al report condiviso da Variety, Disney è scivolata al secondo posto nonostante, tra i 17 film rilasciati nel 2023, vi fossero titoli dall’alto potenziale come Guardiani della Galassia Vol. 3, Indiana Jones e il Quadrante del Destino e La Sirenetta. Sono sette i film in meno rilasciati rispetto alla line-up di Universal, un dato che diversi analisti del mercato hanno tenuto in considerazione. In una nota rilasciata alla stampa, lo Studio ha sottolineato come gli 80 milioni di differenza rispetto agli incassi Universal siano in parte da attribuire proprio al minor numero di film usciti nel 2023. Nonostante la notevole differenza nel numero di uscite, Disney ha comunque avuto il maggior numero di film nella top 10 di quest’anno, con quattro dei migliori incassi al botteghino internazionale e tre a quello domestico.
Ma per la prima volta da molto tempo lo Studio non ha avuto film nella top 3 dei titoli con i migliori incassi dell’anno. Sul podio ci sono infatti Barbie (Warner Bros.), Super Mario Bros. (Universal) e Oppenheimer (Universal). Barbie e Super Mario Bros. hanno superato il traguardo del miliardo di dollari al box office internazionale, mentre Oppenheimer si è fermato a 950 milioni. Nessuno tra i film Disney rilasciati nel 2023 ha superato il miliardo di dollari di incasso. La Casa di Topolino resta senza ombra di dubbio una potenza nel campo degli studi cinematografici, ma la maggior parte dei titoli di punta dell’anno appena trascorso non sono stati all’altezza delle aspettative. L’unico vero successo, con 850 milioni di dollari, è stato Guardiani della Galassia Vol. 3. La corona del box office spetta dunque a Universal, mentre al terzo posto della classifica troviamo Warner Bros. con 3,84 miliardi di dollari, mentre Sony e Paramount (che non hanno ancora condiviso i report ufficiali) avrebbero guadagnato circa 2 miliardi di dollari a testa.