Disney+ cambia la programmazione delle serie originali
Disney+ seguirà la strategia di distribuzione applicata per Loki
Disney+ sta spostando le date di uscita delle serie originali dal venerdì al mercoledì. La notizia arriva dopo che Loki della Marvel – che ha spostato la sua data di anteprima da venerdì 11 giugno a mercoledì 9 giugno – è diventata la prima della serie più viste dello streamer. Sembra proprio che la piattaforma streaming della Casa di Topolino abbia deciso di applicare la nuova formula di pubblicazione anche a tutte le nuove serie originali in arrivo dal prossimo luglio.
Questo cambiamento avrà effetto immediato anche sulle serie TV già fissate sul calendario come lo spin-off di Monsters at Work, la cui data di uscita slitta dal 2 al 7 luglio. In questa maniera, Disney+ si allontana almeno in parte dal venerdì, che è il giorno scelto da Netflix per tutti i suoi originali (serie e film). Anche Amazon Prime Video lancia i contenuti di venerdì, in genere, mentre HBO Max e Peacock hanno scelto il giovedì, così come Paramount+.
Il tempo di Loki è arrivato. ⌛ Ecco a voi il glorioso murales realizzato da Lucamaleonte, ispirato al Dio dell’Inganno. ?#Loki, una Serie Originale Marvel Studios, è in streaming ora solo su #DisneyPlus. pic.twitter.com/RGbMgq8o17
— Disney+ IT (@DisneyPlusIT) June 16, 2021
Disney+: il calendario delle serie originali aggiornato
Fonti dell’Hollywood Reporter affermano tuttavia che il cambiamento è stato progettato per adattarsi all’aumento del volume di contenuti originali di Disney+, ma che il mercoledì verrà strettamente riservato alle serie originali. Ciò significa che i titoli di Star Wars come The Mandalorian e le altre serie Marvel continueranno ad arrivare regolarmente il venerdì, con Loki che a quanto pare farà da singola eccezione. I motivi però possono essere diversi, e non per forza legati al successo della serie: con la riapertura dei cinema, il venerdì torna a essere un giorno fondamentale per gli incassi negli Stati Uniti. Ecco il calendario dei prossimi debutti su Disney+ aggiornato:
- Monsters & Co. La serie – Lavori in corso, dal 2 al 7 luglio
- Turner e il casinaro, dal 16 al 21 luglio
- Behind the Attraction, dal 16 al 21 luglio
- Chip ‘n’ Dale: Park Life, dal 23 al 28 luglio
- Turning the Tables with Robin Roberts, dal 30 al 28 luglio
- Il meraviglioso mondo di Topolino – Parte 2, dal 30 al 28 luglio
- Short Circuit – Stagione 2, dal 30 luglio al 4 agosto
- Growing Up Animal, dal 20 al 18 agosto