Doc 2: cosa è successo davvero a Lorenzo Lazzarini? Ecco tutta la verità
Il sacrificio e la morte del dottor Lazzarini in Doc 2: ecco com'è andata
Doc 2 si avvia verso il finale continuando a collezionare ottimi dati di ascolto. La seconda stagione della serie con Luca Argentero, Matilde Gioli e Alberto Malanchino è tornata ieri in prima serata sull’ammiraglia Rai dopo la pausa per Sanremo. Quel che piace agli spettatori di Doc – Nelle tue mani è il continuo intreccio tra i casi clinici e le vicende personali dei medici protagonisti. La morte di Lorenzo Lazzarini (interpretato da Gianmarco Saurino) aveva spiazzato i fedelissimi della serie, scatenando i commenti sui social e spingendo gli spettatori a cercare risposte. Risposte che sono arrivate nel primo degli episodi andato in onda giovedì sera, intitolato Fare una scelta. Se volete scoprire cosa è successo davvero proseguite nella lettura del nostro articolo che, gioco forza, contiene SPOILER.
Il sacrificio e la morte di Lorenzo Lazzarini in Doc 2
L’episodio che fa chiarezza sulla morte di Lorenzo Lazzarini in Doc 2 si apre con un flashback. Andrea Fanti sogna di togliere dal volto del collega la maschera di ossigeno per metterla a sua figlia, Carolina. Lazzarini è ricoverato per Covid – nel pieno dell’ondata, all’epoca in cui scarseggiavano le bombole di ossigeno – così come Carolina. Lorenzo è stato il paziente zero che ha introdotto, ovviamente in maniera inconsapevole, il Covid in ospedale. Finisce ricoverato per polmonite bilaterale e si trova in camera con una paziente soggetta a frequenti crisi respiratorie. Per questo il medico chiede spesso e insistentemente alla compagna Giulia di cedere il suo ossigeno ai pazienti più gravi.
I colleghi gli rispondono di no, ma la volontà e lo spirito di sacrificio sono più forti. Le condizioni di Lazzarini migliorano leggermente, mentre quelle della sua vicina di letto si aggravo e così il medico chiede a Carolina – specializzanda – di staccarlo dall’ausilio respiratorio. Pur a malincuore, Carolina toglie la maschera di ossigeno a Lorenzo per darla all’altra paziente, che si salva, e il dottore muore a causa di una crisi respiratoria. Carolina si sente in colpa e suo padre decide di assumersi in prima persona la responsabilità: non vuole che la figlia debba dare spiegazioni. Lazzarini è morto per salvare una paziente, sacrificando la propria vita. La morte di Lorenzo rappresenta un omaggio a tutti i medici, infermieri e operatori sanitari che hanno lottato (e continuano a lottare tutt’oggi) in condizioni estreme.