Doctor Strange: Tilda Swinton commenta le dichiarazioni di Feige sull’Antico
Per la prima volta, l'attrice premio Oscar ha commentato le polemiche nate in seguito al suo casting
Tilda Swinton ha commentato per la prima volta, le polemiche che nacquero in seguito al suo casting in Doctor Strange, nei panni dell’Antico. All’epoca dell’uscita in sala, il film divenne un grande successo di pubblico e critica, nonostante la pesante controversia che accompagnò la scelta dell’interprete del maestro di Stephen Strange. Lo scorso maggio il presidente Marvel Kevin Feige definiva un “passo falso” la scelta di affidare a Tilda Swinton il ruolo dell’Antico, un personaggio che nei fumetti è asiatico, in Doctor Strange. All’epoca i Marvel Studios erano stati accusati di whitewashing e si erano difesi spiegando che non volevano scadere in un luogo comune. Feige si era scusato ammettendo l’errore. E ora la diretta interessata, in una recente intervista per Variety, ha commentato la questione spiegando che non era stata messa al corrente delle dichiarazioni di Feige, ammettendo però di essere “molto grata che l’abbia detto“.
Doctor Strange: Tilda Swinton commenta le dichiarazioni di Feige sull’Antico
Quindi l’attrice premio Oscar si è detta “molto grata” al boss della Casa delle Idee per quei commenti, perché dal suo punto di vista hanno in qualche modo riacceso il dibattito sull’argomento. Swinton ha anche raccontato della prima volta in cui apprese delle polemiche legate al suo coinvolgimento nel film.
Ricordo che all’epoca c’era come un punto interrogativo nella mia mente. Volevo essere attenta alla risposta del pubblico riguardo l’idea che una donna scozzese avrebbe interpretato questo personaggio. Ero consapevole che non c’era alcuna resistenza. Al contrario, c’era un’accoglienza diffusa. Poi, ad un certo punto, le cose sono cambiate… per ragioni che definirei valide e che comprendo assolutamente. Il pubblico è sempre più consapevole di poter contribuire al sistema e a farsi sentire, e questo è uno sviluppo sociale molto salutare.
Ricordiamo che Tilda Swinton non tornerà nei panni dell’Antico in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, l’attesisismo sequel di Doctor Strange che sarà diretto da Sam Raimi e che arriverà nelle sale americane il 25 marzo 2022.