Eileen: il trailer anticipa un horror psicologico con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway
Il nuovo trailer di Eileen trova Thomasin McKenzie su un sentiero sinistro dopo aver incontrato l'enigmatica Rebecca interpretata da Anne Hathaway
Una nuova amicizia prende una svolta inquietante e complessa nel recente trailer di Eileen, un thriller psicologico in arrivo, con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway nei ruoli principali. Questo film, gentilmente presentato da NEON, è programmato per uscire a dicembre ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica dopo la sua anteprima al Sundance Film Festival 2023.
Ecco anche la sinossi ufficiale di Eileen, che anticipa un’intrigante uscita per il duo di talento composto da Thomasin McKenzie, nota per la sua performance in Last Night in Soho, e dalla premiata con un Oscar Anne Hathaway.
“Eileen è una giovane donna dal temperamento peculiare, che affronta con distacco e imperturbabilità la tenebrosa realtà del suo lavoro presso il carcere giovanile locale. Tuttavia, un evento cambierà tutto il suo mondo: l’arrivo della nuova consulente, la dottoressa Rebecca St. John. La presenza affascinante e misteriosa di Rebecca la colpisce profondamente. Man mano che le due donne si avvicinano, Eileen si sente spinta a esplorare lati nascosti della sua personalità e dei suoi desideri. Ma la sua trasformazione assume una piega oscura quando Rebecca svela un segreto sinistro, gettando Eileen su un percorso inquietante.”
Diretto da William Oldroyd, il film si basa sull’omonimo romanzo del 2015 scritto da Ottessa Moshfegh ed è stato adattato per il grande schermo da Moshfegh insieme a suo marito Luke Goebel. Nel cast del film figurano Thomasin McKenzie nei panni di Eileen Dunlop e Anne Hathaway nei panni di Rebecca, affiancate da Shea Whigham, Owen Teague, Marin Ireland, Jefferson White, Tonye Patano, Sam Nivola e Siobhan Fallon-Hogan.
Eileen ha ricevuto consensi e elogi dalla critica per le performance di Anne Hathaway e Thomasin McKenzie
Il film ha fatto la sua prima apparizione al Sundance Film Festival nel gennaio del 2023 e da allora è stato acclamato dalla critica. Attualmente, questo thriller gode di un solido 89% di valutazione su Rotten Tomatoes, con particolare lode sia per Anne Hathaway che per Thomasin McKenzie.
Jessica Kiang, scrivendo per Variety, rileva che l’eccezionale eccentricità di Eileen potrebbe inizialmente scoraggiare alcuni spettatori, ma sostiene che, se si è disposti a superare questo aspetto, ci si troverà di fronte a una storia avvincente su una relazione parassitaria tra le due protagoniste: “Potrebbe sembrare un mix intimidatorio per alcuni, ma coloro tra noi che apprezzano il brio, espresso in un film raffinato e intelligente, scopriranno una trama curiosamente esilarante e coinvolgente.”
David Rooney, recensendo per The Hollywood Reporter, ha elogiato il talento di entrambe le attrici, McKenzie e Hathaway, descrivendo le loro performance come “sapientemente sincronizzate” e sottolineando la presenza di un umorismo malizioso e una maestria audace nei cliché del classico suspense alla Hitchcock.
“Ricco di umorismo malizioso e di una coraggiosa padronanza degli stereotipi del classico suspense alla Hitchcock, questo è un originale avvincente e tortuoso, guidato dalle performance contrastanti ma abilmente sincronizzate di Thomasin McKenzie e Anne Hathaway”.
Infine, Ross Bonaime, scrivendo per Collider, anticipa una serie di sorprese in serbo per gli spettatori in Eileen, definendolo “una piccola storia intrigante che si sviluppa e si trasforma costantemente, giocando con le aspettative del pubblico e offrendo l’inaspettato”.