FESCAAAL 2023: dal 18 al 26 marzo torna a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Torna la manifestazione che apre una finestra sul cinema di Africa, Asia e America Latina: 9 giorni ricchissimi tra proiezioni, incontri e dibattiti, a Milano e online su MyMovies.it
Si è tenuta giovedì 9 marzo alla presenza del presidente del COE (Centro Orientamento Educativo) André Siani e delle direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale la conferenza stampa di presentazione del FESCAAAL 2023. Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, arrivato alla 32ª edizione, si terrà a Milano dal 18 al 26 marzo prossimi e, per il secondo anno consecutivo in forma ibrida, anche online su MyMovies.it. Il claim scelto per quest’anno è Zebra Flower Power, con un richiamo agli slogan dei movimenti pacifisti del secolo scorso e un rimando a quello che sarà uno dei temi centrali dell’edizione di quest’anno del Festival: il cambiamento climatico e le sfide ambientali. Il segno dell’interesse del FESCAAAL 2023 per questi temi quanto mai attuali e urgenti, si esprimeranno nel pre-opening della manifestazione cinematografica, con la sesta edizione di Africa Talks, il format di approfondimento sull’Africa contemporanea a cura di Fondazione Edu e Associazione COE, dedicata interamente ad ambiente e Africa.
Gallone e Speciale hanno parlato di come i festival di cinema giochino un ruolo centrale nel riavvicinare il pubblico alle sale. Film di qualità, l’esperienza cinema vissuta in modo diretto e un contatto con i luoghi della cultura del capoluogo lombardo, come il Cinema Arlecchino, dove sarà presentata una buona parte dei 43 film in programma per questa edizione. Da una sintonia di intenti nasce anche l’incontro con Fondazione Prada, che sta “potenziando il suo cinema come spazio di resistenza dell’arte cinematografica” Fondazione Prada è uno dei nuovi poli più importanti della vita culturale milanese, “che sta investendo nella difesa del ruolo essenziale del cinema nel tessuto culturale e sociale della città”.
Le sezioni della programmazione cinematografica del FESCAAAL 2023
Dopo il pre-opening del 18 marzo allo storico Auditorium San Fedele, il FESCAAAL 2023 prenderà ufficialmente avvio il 19 marzo alle ore 18:00 con la cerimonia di apertura, ospitata per la prima volta nel Cinema di Fondazione Prada. Il frutto della tarda estate della regista Erige Sehiri – che ha debuttato a Cannes 2022 nella sezione Quinzaine des réalisateurs – è il film scelto per l’apertura. Il programma di quest’anno, disponibile sul sito del Festival, prevede 43 film, di cui 15 diretti da registe, fruibili in sala e online. Si rinnova dunque il sodalizio con MyMovies.it, fondamentale nel fare avere al FESCAAAL la massima diffusione anche a livello nazionale. E saranno circa 50 gli ospiti in presenza e online che garantiranno, come da tradizione, un confronto e un contatto diretto col pubblico, da sempre parte attiva del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
Sono 6 le sezioni della programmazione cinematografica del FESCAAAL 2023:
- CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO: 10 film, tutti in anteprima nazionale (uno in anteprima europea) tra cui spiccano tra gli altri titoli come Joyland del regista pakistano Saim Sadiq (premiato come Miglior film straniero agli Independent Spirit Awards 2023), Harka del tunisino Lotfy Nathan, Mediterranean Fever, La Jauría, Le spectre de Boko Haram (un documentario dal grande impatto che racconta il terrorismo dalla prospettiva dei bambini) e Brujería del pluripremiato regista cileno Christopher Murray.
- CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI: una selezione di 10 opere che ha l’obiettivo di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e sperimentazioni del cinema africano.
- CONCORSO EXTR’A: sezione dedicati ai film di registi italiani (o stranieri residenti in Italia) con 13 titoli che hanno l’intento di raccontare il nostro Paese come interprete della diversità culturale.
- SEZIONE FLASH: anteprime italiane di rilievo delle opere più recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati dai maggiori festival internazionali. Tra questi il film di chiusura del FESCAAAL 2023, Leila’s Brothers di Saeed Roustaee.
- E TUTTI RIDONO…: la sezione più pop del Festival, dedicata alle commedie provenienti da Africa, Asia e America Latina.
- FUORI CONCORSO: sezione che ospita quest’anno film come Il paese delle persone integre di Christian Carmosino Mereu e Un milione di italiani non sono italiani di Maurizio Braucci.