FESCAAAL 2024: Opening Night venerdì 3 maggio con Fremont di Babak Jalali alla presenza del regista
Il regista Babak Jalali e la sceneggiatrice Carolina Cavalli saranno presenti in sala e dialogheranno col pubblico al termine della proiezione
Si terrà domani venerdì 3 maggio al Cinema Godard Fondazione Prada a Milano la Opening Night del 33° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL 2024. Fremont di Babak Jalali inaugurerà il Festival e la proiezione si svolgerà alla presenza del regista. la 33ª edizione del FESCAAAL avrà luogo da venerdì 3 maggio a domenica 12 maggio in sala a Milano e online in tutta Italia su MyMovies.it.
Scritto con Carolina Cavalli, Fremont è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 e ha vinto successivamente numerosi premi, tra cui il Premio alla Miglior Regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada, e una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White. Il film uscirà in Italia distribuito da Wanted Cinema a fine giugno 2024.
La sinossi di Fremont, film di apertura del FESCAAAL 2024 e gli incontri con il regista e la sceneggiatrice
Fremont è una città della Bay Area chiamata anche Little Kabul perché ospita una delle più grandi comunità di afghani degli Stati Uniti. A Fremont Donya, una giovane rifugiata afghana che lavorava a Kabul come interprete per gli Americani, conduce un’esistenza solitaria, divisa tra il lavoro come scrittrice di frasi profetiche dei biscotti della fortuna di una piccola ditta cinese e le sedute con un eccentrico psicoterapeuta. Tormentata dall’insonnia e dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, Donya cerca l’amore.
Il regista Babak Jalali e la sceneggiatrice Carolina Cavalli saranno presenti in sala e dialogheranno col pubblico al termine della proiezione. Sarà inoltre possibile incontrare entrambi sabato 4 maggio, alle 18.30 in occasione del primo appuntamento dell’Ora del Té (Bar Il Girevole, galleria Hoepli). Da sabato 4 maggio la programmazione prosegue nelle sale del Fescaaal 2024: Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC, Cinema Godard Fondazione Prada e, per la cerimonia di chiusura, Auditorium San Fedele. Da domenica 5 maggio sarà possibile viaggiare tra i 3 continenti anche in streaming su MyMovies dove saranno disponibili ben 30 titoli sui 42 in programma.
Il FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE ed è socio fondatore di MFN – Milano Film Network, la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi. Trovate qui il calendario completo delle proiezioni in sala del FESCAAAL 2024.