Sanremo 2022: i 5 momenti migliori, più divertenti ed emozionanti della serata finale
Da Dargen D'Amico a Sabrina Ferilli, passando per l'omaggio a Raffaella Carrà
La serata finale di Sanremo 2022 chiude il sipario su una delle edizioni migliori e di maggior successo del Festival della canzone italiana. Amadeus chiude la sua terza esperienza come direttore artistico con 5 serate record di ascolti e share e un generale consenso da parte del pubblico. Sanremo 2022 è stato seguito anche su RaiPlay, con un’impennata nella sezione del pubblico femminile tra i 15 e i 24 anni. Il Festival è stato ovviamente protagonista anche sui social, tra meme, storie di Instagram e commenti in tempo reale via Twitter. Il gran finale di Sanremo 2022 è stato ricco, come del resto le altre puntate, di momenti divertenti ed emozionanti.
Momenti culminati con la vittoria di Mahmood e Blanco con la loro Brividi. Saranno loro a rappresentare l’Italia all’Eurovision il prossimo maggio. L’anno scorso era toccato ai Maneskin che, in quell’occasione, avevano trionfato. Medaglia d’argento per Elisa con O forse sei tu e terzo posto per Gianni Morandi con la sua Apri tutte le porte, scritta da Jovanotti. Vediamo qui di seguito i 5 momenti migliori della serata finale di Sanremo 2022.
Il “non” monologo di Sabrina Ferilli
Sceglie la leggerezza Sabrina Ferilli come chiave per il suo “non” monologo alla finale di Sanremo 2022. Leggerezza da non confondere con superficialità, come ha precisato la co-conduttrice citando Italo Calvino. “Bisogna saper planare sulle cose senza macigni sul cuore. La leggerezza non è superficialità”. Ferilli prosegue raccontando come sia stato il figlio Amadeus, Giosuè, a suggerire il suo nome come co-conduttrice al papà direttore artistico. Scende dal palco e raggiunge il ragazzo, emozionatissimo in prima fila, fa una foto con lui (a scattare è zia Mara Venier) e prosegue. Citazione anche a Don’t Look Up per sottolineare come abbia scelto di non parlare di tematiche serie e pesanti non per guardare altrove, ma per lasciare un ricordo senza troppi pensieri al pubblico dell’Ariston.
“In tempi così pesanti bisogna saper planare sulle cose con un cuore senza macigno”?
— RaiPlay (@RaiPlay) February 5, 2022
La clip integrale è disponibile qui→ https://t.co/Vvr2OTTrpY #Sanremo2022 pic.twitter.com/Cdb96cjGK7
L’esibizione di Marco Mengoni con L’essenziale – Finale di Sanremo 2022
Marco Mengoni è tornato sul palco del Teatro Ariston per la quarta volta, portando il brano che nel 2013 gli era valso la vittoria, L’essenziale, con un nuovo arrangiamento per orchestra. Per il suo ritorno a Sanremo, Mengoni sceglie proprio questo brano che all’epoca gli aveva portato fortuna. Poco prima dell’esibizione, Mengoni era salito sul palco per un pezzo impegnato che lo ha visto protagonista insieme a Filippo Scotti, il Fabietto di È stata la mano di Dio. L’argomento è delicato: i due affrontano il tema della violenza verbale, dell’hating sui social e sottolineano l’importanza della gentilezza e della comprensione come antidoti all’odio.
"Tornerò all'origine,
— Rai1 (@RaiUno) February 5, 2022
torno a te che sei per me l'essenziale"
A #Sanremo2022 @mengonimarco ✨
L'esibizione integrale è su RaiPlay → https://t.co/WT9VzuecC3 pic.twitter.com/NyYap1BeAa
Dargen D’Amico che “sveglia” l’Ariston con Dove si balla
Dargen D’Amico è stato senza dubbio uno degli artisti mattatori di questa edizione del Festival di Sanremo. Fra i cenni al Fantasanremo, le frecciatine al Governo e un pezzo trascinante, ben scritto e già protagonista in radio, Dargen (al secolo Jacopo D’Amico) ha più volte suonato la sveglia sul palco dell’Ariston. Nella serata finale di Sanremo 2022 scherza con Amadeus (che per l’occasione omaggia Dargen indossando un paio di occhiali da sole), si esibisce con la solita energia e lancia una stoccata all’esecutivo.
“Io vorrei ringraziare Amadeus, la persona che mi ha voluto qui a Sanremo. E anche un ringraziamento al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali. Quindi dobbiamo trovare delle alternative, ecco perché sono qui”. D’Amico arriva al nono posto della classifica finale, con un risultato che ha sorpreso il pubblico del Teatro che, probabilmente e a ragion veduta, si sarebbe aspettato una posizione più alta. Stessa reazione anche all’annuncio del settimo posto de La rappresentante di lista con Ciao Ciao.
Saltare in alto qualche centimetro dal suolo e staccarsi almeno per un attimo da questo triste mondo. Ovunque sei, se puoi, balla!
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2022
L’esibizione integrale è su RaiPlay → https://t.co/6kuiyvXMa3@dargendamico #DoveSiBalla#Sanremo2022 pic.twitter.com/jJcNYnaeXY
L’omaggio a Raffaella Carrà
Appena dopo la mezzanotte, Sanremo omaggia Raffaella Carrà – scomparsa lo scorso 5 luglio – con un assaggio in anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota. Un medley di alcuni dei successi più celebri della Carrà, con arrangiamento del Maestro Leonardo De Amicis e coreografie firmate da Laccio. Particolare come l’attrice che interpreta Raffaella sia sempre rimasta di spalle, senza mai mostrare il volto, ma solo l’iconico caschetto biondo.
Cantiamo e balliamo ancora insieme a te, #Raffaella ❤️
— Rai1 (@RaiUno) February 5, 2022
La clip integrale è su RaiPlay → https://t.co/ZOxOyj7FtF#Sanremo2022 pic.twitter.com/aaX2iWyLQJ
Blanco che corre in platea ad abbracciare i genitori
La serata finale di Sanremo 2022 si conclude con l’annuncio dei vincitori Mahmood e Blanco. Una vittoria di certo non proprio a sorpresa, ma sicuramente meritatissima. Emozionante la reazione del giovanissimo Blanco, che corre in platea ad abbracciare la madre e il padre in un commovente gesto spontaneo di ringraziamento.
Visualizza questo post su Instagram