I fratelli Russo confermano ritornano in Marvel per i nuovi film degli Avengers
Non è la fine della collaborazione Marvel- fratelli Russo
Cinque anni dopo la fine di un’era del MCU con Avengers:Endgame, Anthony e Joe Russo hanno annunciato il loro ritorno per dirigere Avengers: Doomsday (in uscita il Maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (previsto per Maggio 2027), capitoli che concluderanno la Saga del Multiverso. Oltre a ritrovare i fratelli Russo, il progetto vede il ritorno dello sceneggiatore Stephen McFeely, che ha collaborato con Christopher Markus per scrivere Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War ed Endgame. Sorprendentemente, anche Robert Downey Jr., l’ex interprete di Iron Man, torna sul grande schermo, questa volta nei panni di Doctor Doom, con maschera di metallo e un’armatura iconica.
Le dichiarazioni dei Russo
Dopo la conclusione epica di Avengers: Endgame, i fratelli Russo sembravano aver chiuso con il Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, il richiamo di una nuova storia li ha riportati dietro la macchina da presa per dirigere Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, capitoli finali della Saga del Multiverso.
L’idea di adattare Secret Wars, l’evento crossover del 2015 creato da Jonathan Hickman, ha acceso la scintilla creativa. Con l’aiuto dello sceneggiatore Stephen McFeely, i Russo hanno trovato il modo di trasformare l’epica collisione di universi in un film MCU. Una svolta sorprendente è il ritorno di Robert Downey Jr., non più nei panni di Iron Man, ma come Doctor Doom, il leggendario nemico dei Fantastici Quattro.
Anche altri volti noti del MCU, come Chris Evans, Hayley Atwell e Benedict Cumberbatch, si uniranno al cast, mentre Fantastic Four: First Steps fungerà da trampolino per il grande crossover, che vedrà coinvolti personaggi iconici come Spider-Man, Deadpool e Wolverine. I fratelli Russo hanno dichiarato che questa nuova avventura rappresenta per loro una storia imperdibile, segnando una nuova tappa nella storia del MCU.