Fuochi d’Artificio: trama e anticipazioni della nuova fiction Rai sulla Resistenza
Una nuova miniserie racconta la storia di quattro coraggiosi bambini sulle Alpi piemontesi durante il periodo della Resistenza
Fuochi d’artificio è la nuova fiction Rai che in tre serate, a partire da stasera, racconta le avventure di un gruppo di bambini che tra le montagne piemontesi diventano testimoni della Resistenza. La fiction, diretta da Susanna Nicchiarelli, nasce proprio per celebrare questo periodo storico fondante del nostro paese e lo fa attraverso l’inedita prospettiva dei bambini. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura insieme a Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli.
Fuochi d’Artificio è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction. Le altre due puntate sono previste per il 22 e il 25 aprile 2025 in prima serata su Rai 1 proprio per celebrare l’80° anniversario della Liberazione. Nel cast i giovanissimi Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico ma anche nomi noti del cinema italiano come Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi e Francesco Centorame. Scopriamo le anticipazioni della prima delle tre puntate in onda stasera alle 21:30
Fuochi d’Artificio: nella prima puntata nasce il misterioso Sandokan
Sulle Alpi piemontesi nel 1944 vive Marta, una giovane di 12 anni insieme al fratello Davide, la Nonna Olga, il nonno Beppe, il fratello più grande Matteo e il padre Stefano. In quel periodo la maggior parte dei giovani ragazzi si è unito alla Resistenza e si nascondono nelle valli. Un giorno Marta e suo padre vengono fermati da una pattuglia tedesca e lui le affida una busta segreta che i soldati non devono scoprire. Con Marta questa è al sicuro in quanto i bambini non vengono perquisiti.
Con questa nuova consapevolezza Davide, fratello di Marta, decide che così possono aiutare i partigiani. Nasce quindi il misterioso partigiano Sandokan. Marta però non è convinta, odia la guerra visceralmente, ma capisce che deve fare la sua parte aiutando i partigiani. Una volta convinta Marta ne approfitta per fare entrare nel gruppo Sara, la sua migliore amica, visto che Davide ha coinvolto anche il suo amico Marco. I quattro intraprendono la loro prima missione segreta, ma il pensiero di Marta è sempre per suo fratello Matteo prigioniero nel forte nemico. Da non perdere la prima delle tre puntate di Fuochi D’artificio stasera alle 21:30 su Rai 1.

Matrioska, Fandango
in collaborazione con Rai Fiction