Gli Anelli del Potere ha confermato l’apparizione del Balrog?
Un breve commento della Principessa Nana Disa, potrebbe aver rivelato come apparirà il Balrog della serie Gli Anelli del Potere
Una breve battuta in Gli anelli del potere potrebbe aver rivelato come apparirà il Balrog della serie. Anche se i trailer ne hanno già confermato l’apparizione, non è stato chiarito dove e quando sarà presentata la terrificante creatura di Morgoth. Sarebbe possibile che questo Balrog non sia altro che il Flagello di Durin, lo stesso Maiar corrotto che ha combattuto Gandalf il Grigio ne La Compagnia dell’Anello. Nel secondo episodio della serie, Elrond viene scelto dal Sommo Re degli Elfi, Gil-Galad, per lavorare con Celebrimbor, il maestro fabbro che cerca di costruire, entro la primavera, la più grande fucina della Terra di Mezzo.
Secondo Celebrimbor, la fucina sarà in grado di creare oggetti di grande potere (come gli anelli). Avendo bisogno di una grande forza lavoro, Elrond suggerisce di guardare al di fuori delle loro terre e di chiedere l’aiuto dei nani, nel loro regno di montagna di Khazad-dûm, noto anche come Moria. Sperando di riunirsi con il suo vecchio amico, il principe Durin IV, Elrond dovrà fare i conti con la delusione del nano, in quanto a causa delle loro diverse percezioni del tempo, non si vedono da 20 anni (un battito di ciglia per un elfo). Tuttavia, la moglie di Durin, la principessa Disa, è molto più accogliente e invita Elrond a rimanere a cena.
È in questo punto de Gli Anelli del Potere, che Disa rivela la sua capacità di cantare alla montagna. Conosciuti come “risonanti”, i nani possono apprendere dettagli chiave sulla montagna, ad esempio dove estrarre le pietre, dove costruire nuovi tunnel, ma anche dove lasciare la montagna intatta. In quanto tale, questo dettaglio potrebbe essere un presagio critico. Dopotutto, il Balrog (conosciuto in seguito come Flagello di Durin) è attualmente dormiente molto al di sotto delle Miniere di Moria. Ora, è possibile che il Balrog venga disturbato molto prima del previsto nella linea temporale de Il Signore degli Anelli.
Quando dovrebbe apparire il Balrog a Moria?
Secondo la linea temporale della Terra di Mezzo, il Balrog era probabilmente attivo durante la Prima Era e la Guerra d’Ira prima di ritirarsi a dormire sotto Khazad-dûm, solo per essere svegliato dai nani e dalle loro miniere durante la Terza Era, a causa del loro desiderio di trovare il prezioso mithril, un metallo incredibilmente prezioso e molto forte. Ciò accadde durante il 1980 della Terza Era, provocando la morte di Durin VI ( da cui il nome Flagello di Durin). La seconda apparizione del Balrog è stata in La Compagnia dell’Anello nel 3019, con la sua sconfitta per mano del mago Gandalf il Grigio.
Il Flagello di Durin potrebbe essere risvegliato durante la Seconda Era, se i commenti di Disa sulla montagna fossero davvero prefigurativi. Detto questo, il prossimo Balrog ne Gli Anelli del Potere potrebbe essere un nuovo servitore di Morgoth (c’erano più Balrog attivi durante la Prima Era). Ad ogni modo, uno di loro arriverà nella serie, portando con sé molta distruzione e devastazione negli episodi a venire.