Godzilla Minus One: l’imminente uscita ottiene elogi dal regista del reboot del 2014

L'imminente Godzilla Minus One riceve una forte risposta da Gareth Edwards, regista del titolo iniziale del franchise Legendary Monsterverse

Gareth Edwards ha elogiato Godzilla Minus One. Questo è il trentatreesimo film della serie Godzillain giapponese prodotto da Toho Co., Ltd. Il titolo è ispirato al periodo del secondo dopoguerra in Giappone, quando il paese si trovava in una situazione critica, e l’arrivo del gigantesco mostro titolare ha aggravato la devastazione post-bellica. Takashi Yamazaki è il creatore del film e ha scritto la sceneggiatura, diretto il film e supervisionato gli effetti visivi.

In un’intervista condotta da Cinema Today, Takashi Yamazaki e il regista Gareth Edwards sono stati interpellati poco prima dell’uscita giapponese di Godzilla Minus One (che sarà seguita da una distribuzione negli Stati Uniti un mese dopo). Edwards ha condiviso i suoi pensieri sul film di Yamazaki, dichiarando di aver provato costantemente invidia durante la visione.

Ha aggiunto che il progetto rappresenta un esempio ideale di un film sul mostro, affermando merita il riconoscimento come uno dei migliori film di Godzilla di tutti i tempi: “C’erano molte novità che ho percepito nel film di Yamazaki, e ho continuato a sentire una sorta di invidia durante la visione. Questo è esattamente ciò che un film di Godzilla dovrebbe essere. Godzilla Minus One dovrebbe essere considerato uno dei contendenti per il miglior film sulla creatura di tutti i tempi”.

C’è spazio sia per il Godzilla giapponese che per quello americano

Godzilla 2 recensione
 godzilla

L’uscita di Godzilla Minus One potrebbe sembrare un po’ intricata, soprattutto considerando il contesto del film del 2014, che ha dato inizio al franchise in lingua inglese noto come “Monsterverse”. In questo la creatura ha fatto la sua comparsa in altri film come King of the Monsters, Godzilla vs. Kong e il prossimo Godzilla x Kong: The New Empire. Inoltre, la creatura sarà presente nel prossimo programma Monarch: Legacy of Monsters di Apple TV+, i cui protagonisti saranno Kurt Russell e suo figlio Wyatt Russell.

Dopo il film del 2014, si è verificata una pausa nei film live-action dedicati al personaggio, dato che nessun film in nessuna delle due lingue era stato realizzato dal Godzilla: Final Wars del 2004. Tuttavia, nel 2016 il Giappone ha riportato il personaggio al cinema con un reboot intitolato Shin Godzilla. Nonostante si potesse temere un conflitto tra i due rami del franchise, il film è stato ben accolto, ottenendo un punteggio dell’86% su Rotten Tomatoes ed è stato un successo finanziario, guadagnando 78 milioni di dollari da un budget di 15 milioni. Tuttavia, questa rinascita giapponese non ha inciso sulla crescita del Monsterverse.

Un ulteriore vantaggio dei film giapponesi è la mancanza di una continuità significativa, o la sua presenza molto limitata, nei recenti capitoli live-action del franchise. Questo impedisce a pellicole come quella in usctia, di generare confusione all’interno della più articolata trama del Monsterverse. Il film può quindi essere affrontato come una coinvolgente storia a sé stante, con il celebre mostro come protagonista, senza il peso di un universo narrativo più complesso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *