Godzilla: il produttore della versione del 1998 è d’accordo con i feedback negativi dei fan al film
Il produttore di Godzilla, Dean Devlin, riflette sull'adattamento del 1998 ed esprime accordo con l'accoglienza complessivamente negativa da parte del pubblico
L’adattamento del 1998 di Godzilla è conosciuto per il suo tentativo di riavviare l’iconico franchise e ridisegnare il kaiju. Il produttore Dean Devlin ha recentemente ripensato al film e ha espresso accordo con l’accoglienza negativa del film.
In un’intervista con Yahoo, Devlin ha dichiarato: “Abbiamo preso una decisione intellettuale che suonava bene nella writer room, ma è davvero terribile nel film…Abbiamo deciso che Godzilla non era né buono né cattivo: era solo un animale che cercava di riprodursi“. Ha parlato del sequel, che sarebbe stato incentrato sul suo cucciolo apparso alla fine del film originale. Il sequel avrebbe portato il cucciolo a “Monster Island”, dove avrebbe affrontato creature simili all’iconico kaiju come Mothra e Rodan.
Lo scrittore e produttore ha anche ricordato che la star Matthew Brodderick si sentiva responsabile del fallimento del film. “Penso che l’abbia preso sul personale, come se fosse in qualche modo colpa sua! Io gli ho detto che era stato fantastico, ed era solamente colpa mia”.
L’eredità di Godzilla del 1998
Sebbene alla fine non si sia materializzato alcun sequel, il reboot ha portato ad una serie animata, che raccontava la storia di un cucciolo di kaiju. Godzilla: The Series è andata in onda dal 1998 al 2000 per un totale di due stagioni. Lo spettacolo era incentrato sull’Humanitarian Environmental Analysis Team (H.E.A.T.), composto dal dottor Nick Tatopoulos, dalla dottoressa Elsie Chapman, dal dottor Mendel Craven e da Randy Hernandez. Sebbene lo spettacolo abbia funzionato bene con il suo pubblico, è stato costantemente riprogrammato a causa dei popolari spettacoli Digimon e Pokémon.
Un reboot hollywoodiano alla fine ha avuto successo molto più tardi con il film del 2014 di Legendary Pictures. Diretto da Gareth Edwards, il film ha lanciato il MonsterVerse, che consisteva in Godzilla, Godzilla: King of the Monsters, Kong: Skull Island e Godzilla vs. Kong. Il franchise continuerà con una serie televisiva di prossima uscita e un quinto film intitolato Godzilla x Kong: The New Empire.