Golden Globe 2023: dove seguire la cerimonia, nomination, favoriti e presentatori – Tutto quello che c’è da sapere
I conduttori, i favoriti secondo i bookmaker e come seguire la diretta della cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2023 dall'Italia
Dopo l’edizione del 2022, decisamente a basso profilo, i Golden Globe 2023 segnano un ritorno in grande stile per i premi che segnano una tappa importantissima nell’Awards Season. Considerati i premi più importanti in chiave Oscar, i prestigiosi riconoscimenti assegnati dall’Hollywood Foreign Press Association sanciranno i migliori titoli in diverse categorie tra cinema e tv. La cerimonia di premiazione, che avrà luogo con le modalità pre-pandemia, si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio (ora italiana). Negli Stati Uniti la diretta dei Golden Globe 2023 è trasmessa da NBC e Peacock in streaming, mentre in Italia sarà possibile seguire l’evento su Sky Atlantic e in streaming su NOW. L’appuntamento è fissato per l’1 di notte, con il collegamento dal red carpet, mentre la cerimonia vera e propria prenderà avvio verso le 2.
A condurre la cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2023 ci sarà il comico Jarrod Carmichael, che verrà affiancato di volta in volta nella consegna dei riconoscimenti da grandi nomi del mondo dello spettacolo. Ci saranno Ana de Armas, Ana Gasteyer, Billy Porter, Colman Domingo, Jamie Lee Curtis, Michaela Jaé Rodriguez, Natasha Lyonne, Nicole Byer, Niecy Nash-Betts, Quentin Tarantino e Tracy Morgan. Nel corso della serata Ryan Murphy riceverà il Carol Burnett Award per la tv per il suo lavoro come sceneggiatore mentre Eddie Murphy verrà insignito del Cecil B. DeMille Award per il suo contributo eccezionale al mondo dello spettacolo.
I favoriti nelle categorie principali dei Golden Globe 2023
I principali siti di scommesse hanno fornito in queste ore le quote per i Golden Globe Awards 2023. Secondo i pronostici dei bookmaker il favorito nella categoria Miglior film drammatico è The Fabelmans di Steven Spielberg, mentre il premio per la Miglior commedia dovrebbe andare a Everything Everywhere All At Once. I diretti contendenti dei favoriti in queste 2 categorie dovrebbero essere, rispettivamente, Top Gun: Maverick e The Banshees of Inisherin. Grande attesa anche per il vincitore nella categoria Miglior attore in un film drammatico. Qui i bookmaker danno come favorito Austin Butler per Elvis, ma non è da escludere una vittoria di Brendan Fraser per The Whale. Cate Blanchett dovrebbe invece comodamente portare a casa il premio come Miglior attrice in un film drammatico per Tár.
Sul fronte serie tv, Better Call Saul è data per favorita nella categoria Miglior serie drammatica, insidiata a stretto giro solo da Scissione. Bob Odenkirk dovrebbe invece portare a casa il premio come Miglior attore in una serie drammatica. Zendaya (Euphoria) è invece la favorita nella categoria Miglior attrice in una serie drammatica, tallonata da Imelda Staunton (The Crown) e Laura Linney (Ozark). Non resta che aspettare e vedere, nel frattempo potete recuperare tutte le nomination qui.