Gomorra 5: chi è Carmine Paternoster, O’ Munaciello nella nuova stagione della serie tv?
Gomorra 5, ecco chi è 'O Munaciello interpretato da Carmine Paternoster
Tra i tanti nuovi personaggi nella stagione cinque di Gomorra possiamo menzionare ‘O Munaciello, un personaggio cattivo e infido, pronto a lavorare con chiunque gli faccia comodo solo per raggiungere i propri scopi. È senza dubbio il personaggio più importante di alcuni degli episodi di Gomorra 5, un ambizioso capopiazza che si schiera con i Levante nella continua lotta per Secondigliano. Genny Savastano però riesce a portarlo dalla sua parte, per aiutarlo a combattere i Levante una volta per tutte. O’ Munaciello è senza dubbio un uomo spietato che farebbe di tutto per arricchirsi. Nel mondo della camorra reale, il personaggio interpretato da Carmine Paternoster non è altro che lo stereotipo dell’uomo che non ha nulla da perdere, spietato fino al midollo e che ha voglia di fare di tutto pur di ottenere un po’ del rispetto che crede di meritare, anche se questo vuol dire incutere paura negli altri.
Il suo soprannome – ‘O Munaciello – deriva da una figura leggendaria della superstizione di Napoli. ‘O Munaciello è in italiano il piccolo monaco, ed è uno spirito il più delle volte dispettoso. Secondo la tradizione infatti può o fare scherzi innocui, suggerendo i numeri giusti da giocare al lotto. A volte però i suoi scherzi possono essere anche un po’ più complicati e antipatici, creando dei veri problemi alle persone che prende di mira. A volte invece si pone ai piedi del letto della persona che ha deciso di tormentare o soffia nelle sue orecchie mentre dorme.
Da chi è interpretato ‘O Munaciello?
Così come il piccolo monaco della superstizione popolare napoletana, ‘O Munaciello di Gomorra è un personaggio controverso, che si manifesta cattivo e dispettoso. Nella serie è interpretato da Carmine Paternoster, un attore con un passato difficile. Dopo anni di reclusione alle spalle, si è dedicato al teatro, esordendo sul palco nel 2003, lavorando con registi come Sergio Longobardi e Peppe Lanzetta. Nel 2014 ha interpretato Hamlet travestie con la compagnia Punta Corsara. Il suo primo ruolo al cinema è con Gomorra di Matteo Garrone, insieme a Toni Servillo. Ha poi recitato in L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.