Grandi Speranze: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo adattamento del romanzo di Charles Dickens con Olivia Colman
Scopriamo tutte le novità del nuovo adattamento tratto dal romanzo dello scrittore inglese
Grandi Speranze è uno tra i romanzi più famosi di Charles Dickens, insieme a David Copperfield e Oliver Twist. Scritto nel 1861 e pubblicato a puntate sulle riviste dell’epoca, il romanzo rappresenta uno dei capisaldi non solo della letteratura vittoriana ma soprattutto di quella dickensiana. Un autore che si è sempre dedicato nelle sue opere a tematiche come le differenze di classe, la rappresentazione della working class inglese e un’Inghilterra nel pieno della sua Rivoluzione Industriale che l’ha resa da una parte estremamente famosa agli occhi del mondo, ma che dall’altro nasconde sfruttamento e forte povertà. Rientra anche nel filone dei romanzi di formazione che erano molto diffusi nell’epoca.
Arriverà nel mese di Marzo su Hulu e prossimamente in Italia su Disney+ un nuovo adattamento del romanzo. Ad occuparsi della sceneggiatura lo Steven Knight di Peaky Blinders e Spencer. Tra i produttori della miniserie che avrà sei episodi in totale, ci sono anche Tom Hardy e il regista Ridley Scott. Alla regia Brady Hood e Samira Radsi. Nel cast invece spicca il nome di Olivia Colman, nei panni della Signora Havisham mentre Fionn Whitehead veste i nei panni del protagonista Pip. Scopriamo di più sul resto del cast e la trama di questo nuovo e imperdibile adattamento di Grandi Speranze.
Grandi Speranze: ecco il cast e la trama completa della nuova mini serie
Grandi speranze racconta la storia di Pip un giovane cresciuto dalla sorella avida e scontrosa insieme al marito fabbro. Nelle vicinanze vive poi la Signora Havisham, una donna sempre chiusa in casa che dopo essere stata abbandonata dal futuro marito ha lasciato la casa senza toccarla dal giorno delle nozze. Con lei c’è la giovane Estella che la donna ha preso come un trofeo da mostrare agli uomini che spera se ne innamorino per poi negarla. Un giorno Pip riceve una grossa somma di denaro da un benefattore anonimo che gli concede la possibilità di cambiare la sua vita e aspirare ad una notevole scalata sociale. Nella miniserie, come già detto, il protagonista è interpretato dal giovane Fionn Whitehead mentre la Signora Havisham ha il volto di Olivia Colman.
Estella è Shalom Brune-Franklin, Johnny Harris è Magwitch un misterioso evaso, mentre Hayley Squires e Owen McDonnell sono la sorella e il cognato di Pip. Questo adattamento di Grandi speranze non è il solo, nel 2011 c’è stata anche una serie tv della BBC con Douglas Booth come Pip, Vanessa Kirby come Estella e Gillian Anderson come la Signora Havisham. L’anno seguente il film di Mike Newell con Jeremy Irvine e Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes. Lo scorso mese è stato rilasciato il primo trailer della nuova miniserie che trovate qui sotto. Non resta che attendere per vedere una nuova versione della storia di Pip e del suo tentativo di avere una vita migliore.