Harry & Meghan: cosa hanno da dire gli spettatori?

Le docuserie della coppia (un tempo reale), Harry & Meghan, ha avuto reazioni piuttosto diverse. Ecco alcune delle opinioni degli spettatori

La docuserie di sei episodi di Netflix, Harry & Meghan, incentrata sul principe Harry e Meghan Markle, era molto attesa da molti. Harry, insieme a suo fratello, il principe William, ha occupato un posto speciale nel cuore del pubblico, sia in Gran Bretagna che fuori, soprattutto dopo la scomparsa della madre, la principessa Diana. Detto questo, tutti gli occhi erano puntati sulla sua relazione con Meghan Markle, che, prima del matrimonio, era un’attrice nota per il ruolo di Rachel Zane nel dramma legale Suits.

Quando è stato annunciato che il principe Harry e sua moglie, conosciuti come il duca e la duchessa del Sussex, si sarebbero dimessi come membri della famiglia reale e si sarebbero trasferiti fuori dal Regno Unito, il pubblico è rimasto scioccato. La docuserie, incentrata sulla vita della coppia durante il processo di uscita dalla monarchia e le conseguenze della loro decisione, è stata diretta da Liz Garbus, una regista nominata all’Oscar. Visto l’interesse verso la situazione, ci si aspettava che i social media si animassero con le reazioni del pubblico al debutto su Netflix. Ora che la serie ha avuto abbastanza tempo per generare parecchie opinioni degli spettatori, ecco alcune delle opinioni allo show.

Supporto nei confronti della relazione di Harry e Meghan:

harry & megan

Netflix

Quasi prevedibilmente, le reazioni alla docuserie sono state contrastanti. Da estremamente negative a fortemente positive, alcuni spettatori ne hanno adorato l’autenticità e la verità, mentre altri ne hanno avuto abbastanza della narrativa della coppia. La maggior parte delle reazioni positive che sono state condivise sui social media, erano incentrate sulla storia d’amore del principe Harry e Meghan Markle. Con lo spettacolo che segue il viaggio della coppia fin dai primi giorni della loro love story e fornisce informazioni sui teneri momenti condivisi tra i due, molti si sono presto innamorati della coppia.

Riprendendo uno dei momenti speciali, l’utente di Twitter @claireXanda ha fatto il seguente commento:

“È #PrinceHarry che tiene in braccio Guy, il cane di Meghan, e fa sedere Guy accanto a lui mentre era in ginocchio per fare la proposta a Meghan. Non mi interessa, ma la loro storia d’amore è dannatamente adorabile”.

Gli spettatori sono stati anche toccati dai parallelismi che il principe Harry ha tracciato tra sua moglie e la sua defunta madre, la principessa Diana. Ha espresso che la compassione, l’empatia e il calore generale di Meghan gli hanno ricordato molto sua madre, che ha definito “potente“. Molti spettatori hanno concordato sul fatto che la storia d’amore della coppia sia stata resa ancora più speciale dalle somiglianze che Harry ha visto tra Meghan e Lady D. @RachelARich ha notato quanto segue su Twitter:

Il racconto della loro storia d’amore è dolcissimo, con Harry che dice che Meghan gli ricorda sua madre, Diana”

Contraddizione in azione:

harry & megan

Netflix

Nonostante il sostegno che alcuni spettatori hanno mostrato nei confronti della coppia, della loro storia d’amore e delle decisioni di vita, la stragrande maggioranza non era molto contenta delle docuserie. Parecchi telespettatori hanno condiviso l’opinione che il principe Harry e Meghan, scegliendo di fare la docuserie e pubblicarla sui media pubblici, si stessero contraddicendo. In effetti, uno dei motivi che ha spinto la coppia a dimettersi dalla loro posizione di reali,  è stata la costante pressione esercitata dai media. @zacvarte è andato su Instagram per dare corpo a un pensiero che sembrava essere nella mente di molti che hanno guardato la serie:

Non possono semplicemente godersi la vita ‘in silenzio’… non era questo il motivo per cui hanno rinunciato ai loro titoli?”

Esprimendo un’opinione simile, @emilytatewelch ha affermato che, nonostante comprendesse la scelta della coppia di allontanarsi dalla famiglia reale, le loro ripetute decisioni di farsi conoscere dal pubblico attraverso i media, hanno minato la loro posizione iniziale. Su Instagram, ha affermato quanto segue:

“Capisco perfettamente uscire e trasferirsi. Hanno fatto quello che volevano fare. Non sono sicuro che sia encomiabile, ma è salutare. Quello che non capisco è fare spettacoli e rilasciare interviste per trascinare la famiglia nel fango e essenzialmente fare lo stesso gioco con i media che affermi di odiare. Non è molto credibile”.

Delusi da Netflix:

harry & megan

Netflix

Nonostante gli spettatori avessero molte critiche nei confronti della docuserie, anche Netflix ha ricevuto notevoli critiche. Nel 2020 è stato riferito che la coppia aveva firmato un accordo pluriennale da 100 milioni di dollari con Netflix, consentendo di produrre documentari, programmi con sceneggiatura, lungometraggi e programmi per bambini. L’uscita di Harry & Meghan ha sollevato una quantità significativa di domande sulla decisione di Netflix di offrire alla coppia un accordo. @bananaolana, ha commentato su Instagram in merito a ciò:

“Ci sono persone là fuori con problemi reali… e questo è ciò che Netflix pensa sia importante?”

Anche il contenuto su cui si è concentrato il documentario è diventato fucos delle critiche contro Netflix. Molti non erano inclini a provare compassione per la difficile situazione della coppia, citando che la maggior parte delle preoccupazioni dei due apparivano banali di fronte a problemi globali più ampi. Detto questo, gli spettatori sono rimasti sbalorditi dal fatto che Netflix abbia pagato una grossa somma di denaro per la produzione di Harry & Meghan. Su Instagram, @northmossy ha detto:

“Non posso credere che Netflix abbia pagato 80 milioni per questo… annoiato a morte. Questi due devono essere delusi pensando che la loro storia sia importante in un mondo di vera sofferenza, mentre si vendicano da una villa. Se vogliono rispetto, il silenzio è d’oro. Condividi questa storia in terapia oppure con gli amici ? adesso basta”

Indipendentemente dalle diverse reazioni, Harry & Meghan è emerso come uno dei più grandi debutti di Netflix fino ad oggi. Secondo lo streamer, i primi tre episodi della docuserie hanno avuto 81,55 milioni di ore di visualizzazione nella settimana dalla sua prima. Tuttavia, sebbene il successo, è improbabile che Harry & Meghan torni per una seconda stagione. Nonostante ciò, Netflix ha ora confermato che una serie basata su Invictus Games del principe Harry, intitolata Heart of Invictus, è in fase di sviluppo. Il documentario sarà presentato in anteprima nell’estate del 2023.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *