Harry Potter: David Fincher avrebbe dovuto dirigere un film della saga
Il regista di Fight Club avrebbe dovuto dirigere un film di Harry Potter, ma sarebbe stato poi scartato dalla Warner Bros. perché la sua trasposizione era troppo inquietante
In uno dei più grandi What If della storia cinematografica, David Fincher, regista di film cult come Fight Club e Se7en, proprio in occasione di una prossima riedizione in 4K di quest’ultimo, parlando in un’intervista ha svelato che avrebbe dovuto dirigere un film della saga di Harry Potter. Il regista era stato infatti contattato dalla Warner Bros., che avrebbe poi ritratto l’offerta in quanto la trasposizione di Fincher voleva essere “Un po’ inquietante“. “Mi è stato chiesto di entrare e parlare con loro di come avrei fatto ‘Harry Potter‘”, ha spiegato Fincher a Variety. “Ricordo di aver detto, ‘Non voglio semplicemente fare la versione pulita di Hollywood. Voglio fare qualcosa che assomigli molto di più a ‘Withnail and I’, e voglio che sia un po’ inquietante.'” Ma la Warner Bros. aveva in mente qualcosa di più tradizionale per l’adattamento dei romanzi di Rowling. “Erano tipo, ‘Vogliamo i giorni di scuola di Thom Browne tramite ‘Oliver’.'”
Harry Potter: David Fincher avrebbe dovuto dirigere un film della saga
Tra i prossimi progetti a cui è associato e che sono in fase di sviluppo, Fincher sta presumibilmente lavorando a un adattamento americano della serie coreana di Netflix di grande successo “Squid Game“, così come a una miniserie prequel di “Chinatown” che ha co-scritto con lo sceneggiatore del film, Robert Towne. Per quanto riguarda la prossima serie della HBO su Harry Potter, le riprese inizieranno nell’estate del 2025. Secondo HBO «la serie si avvarrà di un nuovo cast per portare una nuova generazione di fan verso il fantastico mondo di Harry Potter e quei personaggi che il pubblico ha amato per più di venticinque anni».