Harry Potter: fa discutere la possibile scelta dell’attore Paapa Essiedu nei panni di Severus Piton per la serie tv HBO
Dopo le prime voci sulla possibilità del casting la notizia ha accesso varie polemiche
Harry Potter è un vero e proprio fenomeno culturale e letterario che ha tenuto banco per anni e continua anche dopo la conclusione della saga, sia letteraria che cinematografica. Il dibattito non si è mai spento per vari motivi: l’arrivo dei film Animali Fantastici, l’opera teatrale “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”, e ancora il documentario che ha rivisto la maggior parte degli attori riunirsi per il ventesimo anniversario dal primo film. Ed è proprio sulla scia del documentario, prodotto realizzato dalla HBO, che nel 2023 è stata annunciata una serie tv fedele ai libri con un arco narrativo dedicato ad ogni romanzo.
Progetto decisamene ambizioso sia in termini di realizzazione che per l’impatto che può avere sul pubblico. La saga è uscita verso la fine degli anni 90 e i film hanno coperto gran parte degli anni 2000 facendo legare a se più di una generazione che ormai identifica i personaggi con gli attori. L’arrivo di una serie TV comporta un recasting completo. Da qualche settimana si vociferava il nome di Mark Rylance nei panni di Albus Silente, ma senza conferme. Mentre proprio in questi giorni è stato diffuso il nome di un attore per il casting di Severus Piton, interpretato nei film da Alan Rickman, e che ha scaturito una serie di polemiche. Scopriamone di più.
Harry Potter: il nome di Paapa Essiedu come possibile Piton nella serie tv fa discutere e suscita polemiche tra i fan
Paapa Essiedu, attore noto per la serie tv I May Destroy You, è il possibile candidato per il ruolo di Severus Piton, nella serie tv su Harry Potter. In base a quanto riportato da The Hollywood Reporter l’attore avrebbe ricevuto la proposta per il ruolo ma non ci sono state conferme o smentite. Essiedu è un attore inglese di origini Ghanesi ed ha alle spalle una carriera solida tra teatro e serie tv( Re Lear, Amleto e Romeo and Juliet) e il suo ruolo maggiore, che gli ha fatto guadagnare una nomination agli Emmy è stato quello nella serie I May Destroy You. La HBO stessa ha dichiarato:
Apprezziamo che una serie di così alto profilo attiri rumors e speculazioni. Attualmente stiamo lavorando alla produzione e confermeremo i dettagli solo dopo aver finalizzato gli accordi
La scelta di un attore nero e così fisicamente diverso dai tratti descritti nei libri di Harry Potter – come ad esempio il famoso naso adunco del Professor Piton – hanno fatto discutere i fan che non sembrano approvare. Senza contare poi come per alcuni la scelta di un attore nero sia una forzatura dettata dal politically correct. Alcune polemiche si erano presentate anche per la scelta dell’attrice di Hermione Granger nell’opera teatrale, anche lei nera. Insomma il casting di Harry Potter è controverso e ogni possibile scelta incontrerà il malcontento o la titubanza di chi ha già visto i film e vede in quegli attori l’unica versione possibile di quei personaggi. L’unica soluzione per i fan disposti a vedere una versione della serie più fedele ai libri potrebbe essere quella di sospendere il giudizio e metterlo in atto solo durante la visione: in fondo l’arte è anche questa.
[Fonte: ScreenRant]