Harry Potter: dopo i commenti transfobici di JK Rowling, il Quidditch cambia nome
Harry Potter: dopo le accuse rivolte a JK Rowling per i suoi commenti transfobici, anche il Quidditch prende le distanze dalla sua inventrice
Con la nascita di Harry Potter, JK Rowling non solo ha dato vista a una storia per bambini di alta qualità da raccontare la sera prima di andare a dormire. Harry Potter, fin dalla sua prima pubblicazione, è apparso come un fenomeno rivoluzionario, che ha cambiato per sempre il modo di vedere e fare fantasy. Il mondo dei maghi, quello di Hogwarts e tutto ciò che fa parte del piccolo mago con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte ha cambiato la vita di quanti siano cresciuti con lui e anche le generazioni future.
Tra le tante cose che dal magico mondo di Harry Potter si sono trasferite anche nel nostro mondo di babbani, abbiamo il Quidditch, lo sport cardine del mondo magico, giocato su scope volanti. Purtroppo però, come tante cose a seguito dei commenti transfobici della scrittura, anche il Quidditch reale sta cercando di prendere le distanze dalla sua mamma e dalle sue affermazioni troppo poco polically correct e sicuramente non in linea con la tolleranza insegnata nei volumi della saga.
Harry Potter: il Quidditch prende le distanze da JK Rowling e cambia nome
Il Quidditch ha quindi deciso di prendere le distanze dalla autrice e inventrice dello sport cambiando il proprio nome, che tanto lo ha caratterizzato. Da questo momento in poi, infatti, gli atleti monteranno sui manici di scopa per giocare a Quadball. I primi ad annunciare il cambio di nome sono stati la US Quadball e Major League Quadball. Il nome entrerà in vigore ufficialmente questa estate. Ci sono state essenzialmente due motivazioni principali per il cambio di nome: lo sport voleva separarsi una volta per tutti da JK Rowling e dalle sue affermazioni; effettivamente nessuna delle due organizzazioni possedeva il marchio “quidditch”, che appartiene invece alla Warner Bros, in condivisione con la CNN. I fondatori delle associazioni hanno rivelato che “questo cambio di nome è un punto di svolta per noi e stiamo cercando di trarne il massimo”.