I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema con la rassegna “Un mondo di sogni animati”
L’estate 2022 si tinge dei meravigliosi colori dei film d’animazione dello Studio Ghibli grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” di Lucky Red. Dal 1 luglio al 17 agosto tornano al cinema alcuni magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao Miyazaki: La città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl. Un’occasione da non perdere per scoprire e riscoprire il genio di Hayao Miyazaki, uno dei più importanti registi di animazione al mondo.
Con una carriera iniziata nella seconda metà degli anni Sessanta, il successo per il regista arrivò negli anni Settanta con la direzione della prima serie di Lupin III. Dopo aver diretto il lungometraggio Nausicaa della Valle del Vento (1984), nel 1985 fondò lo Studio Ghibli insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. Oggi è ancora attivo col suo studio di animazione, grazie al quale ha realizzato molti film, tutti di grande successo. Tra questi La città incantata, che nel 2003 gli è valso l’Oscar nella categoria di Miglior film d’animazione.
I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema con la rassegna “Un mondo di sogni animati”
Si parte con La città incantata (dal 1 al 6 luglio), premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e con il già citato Oscar nel 2003. Si prosegue con Principessa Mononoke (dal 14 al 20 Luglio), sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Si conclude il mese di luglio con Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio) che con le sue meravigliose atmosfere ha influenzato e continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori.
Nell’estate italiana “ghibliana” non potevano certo mancare il sempre attuale Porco Rosso nell’anniversario del trentennale (dal 1 al 7 agosto) e Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto), uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese. L’elenco delle sale sarà presto disponibile su www.studioghibli.it.