House of the Dragon: la serie finirà con la quarta stagione, conferma lo showrunner
House of the Dragon durerà solo la metà della serie madre. La serie prequel di Game of Thrones si concluderà con la prossima quarta stagione
Secondo Variety, durante una conferenza stampa tenuta lunedì, il co-creatore e showrunner Ryan Condal ha annunciato che House of the Dragon si concluderà con la quarta stagione. L’annuncio è stato fatto un giorno dopo la messa in onda del finale della seconda stagione su HBO, segnalando che la serie ha raggiunto un punto cruciale. È stato inoltre rivelato che la produzione della terza stagione inizierà all’inizio del 2025.
Sebbene HBO avesse già rinnovato la serie per una terza stagione prima dell’inizio della seconda, non era ancora chiaro se ci sarebbero state ulteriori stagioni o quanto la serie sarebbe durata complessivamente. Condal ha anche suggerito che la terza stagione potrebbe avere solo otto episodi, come la seconda, e ha aggiunto: “Non ho ancora discusso con HBO riguardo questo, ma mi aspetto che il ritmo della narrazione drammatica dello show rimanga costante dalla seconda stagione in poi”.
George RR Martin ha consigliato almeno quattro stagioni di House of the Dragon
La serie è ispirata alle opere di George R.R. Martin, autore di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Prima che fosse confermato che House of the Dragon si sarebbe conclusa con la quarta stagione, Martin aveva espresso sul suo blog la convinzione che sarebbero state necessarie almeno quattro stagioni per raccontare adeguatamente l’intera storia.
Tuttavia, aveva anche suggerito che ogni stagione dovrebbe idealmente essere composta da 10 episodi, piuttosto che da stagioni ridotte a otto episodi. “Sono contento che abbiamo ancora 10 ore per stagione per raccontare la nostra storia”, aveva detto Martin durante la prima stagione, composta appunto da 10 episodi. “Credo che ci vorranno quattro stagioni complete da 10 episodi ciascuna per rendere giustizia alla Danza dei Draghi dall’inizio alla fine.”
House of the Dragon è stata sviluppata per HBO da Condal e Miguel Sapochnik; entrambi sono stati showrunner per la prima stagione, prima che Sapochnik lasciasse quel ruolo. La serie è stata approvata nel 2019 e ha debuttato con la prima stagione nel 2022. La seconda stagione è stata presentata in anteprima a giugno e si è conclusa il 4 agosto.