House of the Dragon: G R.R.Martin commenta la scena “Blood & Cheese” della seconda stagione

L'autore della fortunata saga ha espresso la sua opinione sulla scelta fatta dagli sceneggiatori

House of the Dragon è attualmente in onda con la sua seconda stagione ogni lunedì su Now Tv e in contemporanea con gli USA. Nella prima puntata della stagione c’è stato un significativo colpo di scena che ha avuto un enorme impatto sulla frattura già insanabile tra Verdi e Neri. L’autore del romanzo Fuoco e Sangue, da cui è appunto tratta la serie tv che si concentra sulla Danza dei Draghi, ovvero la guerra civile all’interno della famiglia Targaryen, ha espresso la sua opinione sul colpo di scena. 

Nella serie tv sono stati fatti dei cambiamenti che a detta dell’autore hanno semplificato le dinamiche dei personaggi coinvolti. L’autore he ha parlato in una riflessione sul suo “non blog”. Vediamo cosa ha dichiarato.

ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER 

House of the Dragon: Martin commenta le modifiche alla drammatica scena Blood & Cheese

Nella drammatica scena in House of the Dragon, Blood & Cheese, due uomini assoldati da Daemon Targaryen entrano nella Fortezza Rossa ad Approdo del Re per uccidere Aemond Targaryen, responsabile della morte di Lucerys Velarion, figlio di Rhaeneyra Targaryen. I due però non trovandolo si imbattono in Helaena Targaryen, regina e figlia di Alicent Hightower e del defunto Viserys, e la costringono ad indicare quale fosse il figlio, uccidendo così il piccolo Jaehaerys. La scena della morte del bambino nel libro è stata scritta da Martin in maniera diversa, e soprattutto presentata con delle sfumature che possono dare vita a diverse interpretazioni. 

Nel libro infatti i due ricevono l’ordine “occhio per occhio, un figlio per un figlio” senza specificare il nome di Aemond. In più il brutale omicidio si svolge nelle stanze della Regina Alicent che assiste impotente all’omicidio. La donna viene usata come esca per attirare Helaena che sotto minaccia indica il figlio più piccolo, Maelor, che però la serie non ha introdotto. I due, nonostante tutto, uccidono comunque Jaehaerys. Martin ha dichiarato: 

“L’unica parte della serie che attrae delle critiche è la conclusione della storia di Blood&Cheese. La cui fine è potente, credo, un pugno nello stomaco, soprattutto per gli spettatori che non hanno mai letto Fuoco e Sangue. Per quelli che invece lo hanno fatto, be, c’è molto da dire ma non è questo il luogo appropriato. Le cose sono troppo complicate. 

Insomma un cambiamento in House of the Dragon che l’autore non sembra aver apprezzato soprattutto per come i personaggi coinvolti possano essere percepiti, in particolare Daemon e Helaena che è stata messa di fronte ad una scelta terrificante. 

House of the Dragon2.

House of the Dragon, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

[Fonte: Collider]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *