I 5 migliori film tratti dai libri di Agatha Christie
Oltre la trilogia di Kenneth Branagh, ecco 5 film tratti dai libri di Agatha Christie da vedere
Assassinio a Venezia, ultimo capitolo firmato da Kenneth Branagh nella sua trilogia di adattamenti di opere di Agatha Christie, è al cinema. A precederlo ci sono stati Assassinio sull’Orient Express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022). E se i primi due erano adattamenti piuttosto fedeli, l’ultimo film si concede qualche libertà in più, virando sulla ghost story, cambiando ambientazione rispetto al romanzo da cui è tratto (Poirot e la strage degli innocenti, 1969) e introducendo nuovi elementi nella storia. Ma prima della trilogia di Branagh, vi sono stati moltissimi adattamenti dei romanzi e racconti di Agatha Christie, la seconda scrittrice più tradotta al mondo dopo William Shakespeare. Il primo risale addirittura al 1928 e non è impresa di poco conto stilare una classifica dei titoli migliori. Ma per chiunque volesse approcciarsi alla materia per la prima volta, per gli appassionati di mystery e per chi avesse voglia di un bel rewatch a tema, ecco i 5 migliori film tratti dai libri di Agatha Christie.
5 film da vedere tratti dai libri di Agatha Christie
Assassinio allo specchio, Guy Hamilton (1980)
Nel 1980 Guy Hamilton adatta per il grande schermo l’omonimo romanzo di Agatha Christie in cui la protagonista è Miss Marple, qui interpretata da Angela Lansbury. A far compagnia a Lansbury, in un cast davvero stellare, ci sono Elizabeth Taylor, Geraldine Chaplin, Rock Hudson, Tony Curtis e Kim Novack. Una piccola curiosità: nel film si vede per qualche secondo l’allora sconosciuto Pierce Brosnan.
Assassinio sul Nilo, John Guillermin (1978)
Con questo adattamento del romanzo Poirot sul Nilo siamo di fronte a un vero e proprio classico, uno dei film più noti e amati tratti dall’opera di Agatha Christie. Peter Ustinov è indimenticabile nei panni di Hercule Poirot, affiancato da un cast che comprende attori del calibro di David Niven, Mia Farrow, Bette Davis, Maggie Smith ed Angela Lansbury.
Assassinio sull’Orient Express, Sidney Lumet (1974)
Assassinio sull’Orient Express di Sidney Lumet è un cult indiscusso e probabilmente il miglior adattamento cinematografico di un’opera di Agatha Christie. Albert Finney è indimenticabile nel ruolo di Hercule Poirot e ancora una volta ci troviamo davanti a un cast che è una vera e propria sfilata di star che comprende Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, Anthony Perkins e Vanessa Redgrave. Sei le candidature agli Oscar 1975 con Ingrid Bergman vincitrice nella categoria Miglior attrice non protagonista.
Testimone d’accusa, Billy Wilder (1957)
Diretto da Billy Wilder, Testimone d’accusa è adattamento dell’omonima commedia teatrale tratta da un racconto del 1925. Secondo Agatha Christie quello di Billy Wilder è il miglior adattamento mai realizzato di una sua opera. Nel cast Charles Laughton, Tyrone Power, Marlene Dietrich ed Elsa Lancaster.
Dieci piccoli indiani, René Clair (1945)
Prima trasposizione per il grande schermo del romanzo considerato uno dei capolavori della scrittrice e successivamente adattato innumerevoli volte. Il film di René Clair ottenne un successo clamoroso e si aggiudicò il Pardo d’oro al Festival di Locarno.